A Montese arriva un monumento dedicato a Sergio Scaglietti, carrozziere Ferrari
La posa della prima pietra avverrà in occasione della terza edizione del Festival "Un Paese ci vuole"
Il festival "Un Paese ci vuole" torna in grande stile per la sua terza edizione, che avrà luogo a Montese dal 14 al 16 luglio 2023. Questo evento unico ci regalerà un'esperienza immersiva in un mondo ricco di storie, presentate da rinomati esperti e protagonisti di varie discipline.
Il Festival "Un Paese ci vuole"
MONTESE - In occasione dell’incontro-intervista con Monica Zanetti, alias Lady F40, in programma il primo giorno del Festival "Un Paese ci vuole", sarà ricordato il carrozziere modenese Sergio Scaglietti al quale la Ferrari ha dedicato la 612 Scaglietti e verrà posata la prima pietra del monumento a lui dedicato, opera dello scultore Alessandro Rasponi.
Chi era Sergio Scaglietti
Scaglietti, collaboratore dell’ingegner Enzo Ferrari, ha “vestito” alcune delle auto più belle e famose costruite dalla casa automobilistica di Maranello ed aveva scelto Montese, che amava profondamente, come seconda casa.
Parola allo scultore
"È un onore realizzare un monumento per Montese che non solo ricorderà in modo perenne la grande figura del Maestro Sergio Scaglietti, ma la farà conoscere anche ai meno appassionati del mondo dei motori. Ho avuto il privilegio di conoscerlo, di lui ricordo la sua memoria lampante, la sua semplicità, la sua genialità ma soprattutto le sue mani, ricche di storia.
Una conoscenza che va trasmessa anche ai più giovani perché se oggi Ferrari è la Ferrari, è perché ci sono state anime come quella di Scaglietti che hanno donato gran parte della loro vita all’amore e alla passione al proprio lavoro. Sarà un’opera semplice come lo è stata la sua figura, simbolica e spontanea nella sua lettura. La passione farà tutto il resto".