Unimore, Comune e Agenzia delle Entrate contro il caro affitti degli studenti
Entro breve tempo in centro storico e nella prima periferia per gli studenti fuori sede di Unimore nuovi alloggi
Dal Comune di Modena e dalla Università di Modena e Reggio Emilia sono state presentate delle iniziative che dovrebbero favorire la ricerca di alloggi per gli studenti del nostro Ateneo e nello stesso tempo, grazie ad una convenzione con le Agenzia delle Entrate Emilia Romagna, avranno la possibilità di usare strumenti onde evitare l'aumento sproporzionato del costo degli affitti.
In ultimazione diversi nuovi alloggi per gli studenti
MODENA - Sono in via di ultimazione 46 nuovi alloggi per studenti universitari presso Errenord in strada Canaletto, mentre è in fase di perfezionamento il progetto di recupero a studentato del palazzo demaniale (ex Carcere) di via Bonacorsa dove saranno ricavati 97 alloggi ed è partito a Sant’Eufemia, nell’area dell’ex caserma dei Carabinieri, il cantiere per realizzare una residenza per studenti, ricercatori e dottorandi, con 18 unità immobiliari per 73 posti letto.
È soprattutto necessario studiare il riutilizzo di molti altri immobili del centro, al momento inutilizzati.
Infine, l’Accordo per lo sviluppo del sistema di accoglienza degli studenti fuori sede, sottoscritto da Comune, Università, Ergo, Fondazioni San Filippo Neri e Collegio San Carlo, intende individuare soluzioni per aumentare e diversificare le opportunità, coinvolgere soggetti istituzionali e reperire capitali, pubblici e privati, per investire nella riconversione di immobili da destinare a studenti universitari, Itis, impegnati in percorsi di formazione superiore e docenti universitari
Di fronte all’emergenza, il Comune inoltre sta cercando di creare le condizioni per favorire anche gli interventi dei privati. È il caso, per esempio, dei 365 posti letto per studenti e lavoratori temporanei in programma all’ex Corni, dove è già stato avviato l’intervento di bonifica dell’area e presto partirà il cantiere per la rigenerazione del comparto, dopo il via libera dato dal Consiglio a metà marzo.
Per gli studenti Unimore uno sportello curato da Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna e Unimore hanno stipulato un accordo triennale con il quale si impegnano a collaborare per mettere a disposizione di studentesse e studenti universitari i servizi di registrazione del contratto di locazione presso uno “sportello online” e di rilascio del codice fiscale all'utenza universitaria internazionale (studenti, studentesse e docenti).
In particolare, sarà possibile registrare il contratto di locazione direttamente in videochiamata con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, che offrirà inoltre consulenza e informazioni sui benefici fiscali previsti per chi vive in un appartamento con contratto di affitto, con particolare riferimento alle agevolazioni previste per i giovani fuori sede. Inoltre un funzionario dell’Agenzia sarà a disposizione degli studenti, delle studentesse e dell’Ateneo per offrire consulenza e assistenza per il rilascio del codice fiscale agli iscritti stranieri.
Secondo Censis Unimore caposaldo per l'occupabilità
Nella settimana di apertura delle immatricolazioni per il nuovo anno accademico, l’Università di Modena e Reggio Emilia si riconferma come caposaldo per l'occupabilità dei laureati e laureate nell'annuale classifica redatta dal Censis. A testimonianza del primato il punteggio massimo di 105 su 110, che sancisce la posizione di vertice dell'ateneo nell'offerta di opportunità lavorative per studenti e studentesse.
Nel dettaglio, la classifica Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) sulle università italiane fornisce un'analisi dettagliata del sistema universitario, prendendo in considerazione vari parametri, tra cui servizi erogati, borse di studio, livello di internazionalizzazione, comunicazione, servizi digitali e, per l’appunto, l’occupabilità.
In questo ultimo parametro, Unimore emerge come leader indiscusso, davanti a università di grande prestigio e a tutti gli atenei regionali di pari dimensioni.
A questa prima classifica, si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali, dei corsi a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali secondo la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.
Qui l’Università di Modena e Reggio Emilia colleziona una seconda e due terze posizioni: il gruppo disciplinare medico-sanitario e farmaceutico, che comprende i corsi di laurea delle professioni sanitarie, si colloca al secondo posto in Italia per la qualità della didattica tra le lauree triennali.
Il gruppo disciplinare linguistico, che comprende i corsi di laurea in lingue e culture moderne e mediazione linguistica, si colloca al terzo posto.
Tra le lauree magistrali a ciclo unico, il Corso di Laurea in Giurisprudenza si mantiene, come avviene ormai da molti anni, ai primissimi posti, classificandosi al terzo posto in Italia.