Dal 28 al 30 luglio

Tutti gli appuntamenti del weekend nel modenese

A Gombola di Polinago prosegue il Festival Trasparenze con spettacoli di danza, musica e concerti

Tutti gli appuntamenti del weekend nel modenese
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti del fine settimana: a Modena continua con successo il Festival dedicato al jazz, mentre al Parco dei Castagni di Montecreto va in scena il Faust.

Appuntamenti del weekend

MODENA - L'ultimo weekend di luglio è arrivato. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Modena e dintorni.

Venerdì 28 luglio

VIGNOLA – Michele Mirabella si racconta

Venerdì 28 luglio alle 21.00 il conduttore televisivo Michele Mirabella intrattiene il pubblico di Piazza dei Contrari con lo spettacolo "Curriculum", un viaggio fantasioso da Dante a Pirandello, dalla prosa al cinema, dal varietà alla televisione, attraverso la vita vissuta da lui stesso fuori e dietro le quinte della scena teatrale. Racconti della sua vita professionale, artistica ma anche incontri, viaggi, malinconie e risate sono protagonisti del dialogo tra il conduttore e un'amica di scena, Rosa Sanrocco, tutto accompagnato dalle musiche di Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte. Ingresso libero.

Sempre a Vignola In via Bonesi è in programma “Swing”, musica e ballo anni ’40 e ’50. Alla libreria per ragazzi “Il Castello di carta”, alle ore 21.30, incontro con l’autore e illustratore Andrea Antinori dal titolo “Tra levrieri, lemuri e famose esplosioni”. L’incontro, gratuito, è pensato per le famiglie e i bambini con un’età superiore ai 6 anni. Dalle ore 19.00, in Centro storico, in via Soli, il Ceas Valle del Panaro organizza un laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Giocolieri fai da te”. In piscina, musica dal vivo.

Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.fondazionedivignola.it.

FINALE – Nuovo appuntamento con “Città della musica”

Secondo appuntamento con la rassegna “Finale Emilia Città della Musica”, venerdì 28 luglio, alle ore 21.30, con la serata dedicata al “Progetto Satellite”, un contenitore culturale promosso dalla Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, in grado di valorizzare la creatività dei nuovi talenti musicali del nostro territorio.

Sul palco dei giardini pubblici De Gasperi si esibiranno Kindergarten, Fra Betti, Bad Mood e Bluvy.

KINDERGARTEN: Band alternative rock/pop formatasi nel 2014 a Mirandola, composta da Francesco Prandini alla voce, Pietro Dondi alla chitarra, Marcello Cavicchioli al basso e Martino Greco alla batteria. Attraverso le varie influenze musicali creano un panorama sonoro variopinto, che ripropongono dal vivo con varie sfaccettature.

FRA BETTI: Giacomo Frabetti è nato a Modena nel 2001, suona la tromba e compone brani di ogni genere, adora il rap italiano e la musica EDM, con FRA BETTI esprime il suo lato più scanzonato e creativo

BAD MOOD: Il duo composto da "Svello" e "66GIGI" propone un hip-hop attuale e con una produzione di alto livello, brani pop, molto orecchiabili e cantabili dal primo all'ultimo verso.

BLUVY: Giovanni Borselli, in arte BLUVY propone brani leggeri e freschi nel segno del pop, da ballare e per fare festa, il debutto con "Casino" nella compilation Satellite Vol. 2.

Montecreto - serata con la danza contemporanea

La rassegna si aprirà con la compagnia di danza contemporanea Le Supplici che presenterà un programma in doppia serata con due titoli firmati dal suo direttore artistico Fabrizio Favale, The Wilderness e Winter Solo, prima il venerdì 28 luglio al Parco dei Castagni di Montecreto, poi il giorno seguente alla Corte Mancante di Fanano.

La danza di Fabrizio Favale è orientata all’astrazione, tipica delle tecniche americane con cui si è formato. I paesaggi coreografici che disegna nelle sue opere sembrano rimandare di volta in volta a mondi lontani e sconosciuti, in cui la danza si presenta come un orizzonte libero da interpretazioni e classificazioni.

In Winter Solo il gesto del danzatore muove e gonfia le stoffe del costume creando volatili e cangianti disegni e conferendo alla danza un aspetto irreale. The Wilderness è una successione di tredici danze in un contesto artefatto e vagamente psichedelico; tutte le danze sono state create in ambienti lontani e talvolta ‘ostili’, nella foresta, nella neve, sotto la pioggia. Nominato a ventisei anni ‘miglior danzatore italiano dell’anno’ dal Premio G. Tani, Favale ha creato oltre trenta coreografie e si è esibito in festival e teatri quali Chaillot - Théâtre National de la Danse, Biennale de la Danse de Lyon, La Biennale di Venezia.

GOMBOLA DI POLINAGO - Tante proposte al Trasparenze Festival

Primi spettacoli della giornata sono "Muoio con un paese", ore 16.30 e 18.30, di Gemma Hansson Carbone, itinerante attraverso il bosco fino al Castello di Gombola, e la performance di parole e musica "È come se dovessi contenere tutto l'universo. Uno sviluppo di A.L.D.E." di Giovanni Onorato, ore 20.00. Entrambi questi lavori fanno parte di "Connessioni – giovani visioni artistiche per un nuovo presidio culturale", progetto promosso da Koras e finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della regione Emilia-Romagna.

Concerto di giornata è il live I Flexus cantano Gaber, ore 21.00 in piazzetta, con lo storico repertorio del grande cantautore milanese, fondatore del teatro canzone

MODENA – All'Estivo arriva “Grazie Ragazzi”

Un film da grande pubblico e con un chiaro intento sociale, al SuperCinema Estivo di Modena venerdì 28 luglio alle 21.30 arriva “Grazie ragazzi” la commedia di Riccardo Milani, che dirige e adatta il film francese “Un triomphe” (2020).

La proiezione fa parte della rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano” in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto unico di ingresso a 3,50 euro. Ispirato alla storia dell’attore svedese Jan Jonson, che mise in scena “Aspettando Godot” di Samuel Beckett con un gruppo di detenuti, è un film disarmante sull’importanza delle parole, sul potere salvifico dell’arte e sul valore del riscatto.

Cast stellare con Vinicio Marchioni, Sonia Bergamasco, Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Fabrizio Bentivoglio e Antonio Albanese.

Info: www.arcimodena.org , pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena oppure mail a

modenasupercinemaestivo@gmail.com

Sabato 29 luglio

MODENA – Storie di Torri e della Ghirlandina 

“Storrie, storie di torri. Avventure e disavventure degli edifici più arditi del mondo” è il titolo della visita guidata a tema sulla Ghirlandina in programma sabato 29 luglio, alle 19.

La visita, organizzata dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, è aperta a un gruppo di 25 persone, su prenotazione dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina) oppure allo Iat, Ufficio informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 (per informazioni: 059 203 2660). Il ritrovo dei partecipanti è alla biglietteria della Ghirlandina alle 18,45, la visita inizia alle 19 e dura circa 45 minuti.

Ogni torre è unica e irripetibile, ha un suo temperamento, un suo passato, un suo presente e, anche se non sempre, un suo futuro. Magari perseverano quelle su cui non si scommetterebbe un centesimo mentre le più nobili e celebrate crollano.

La Ghirlandina, la torre che i modenesi hanno battezzato con un nome così sbarazzino, è sicuramente bella, accattivante e incanta al primo sguardo: nel corso della visita si potranno scoprire anche le prodezze delle sue pietre, il fato che ha sfidato e ancora sfida, i quasi mille anni di avventure e sventure che ha attraversato per giungere a noi.

Il biglietto d’ingresso in Ghirlandina costa 3 euro, ridotto 2 euro per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone, ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, insegnanti che accompagnano classi, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche.

GOMBOLA DI POLINAGO – Tra teatro, danza e concerti

Sabato 29 luglio a Gombola , nella zona del Castello. spettacoli di teatro, danza e concerti con Residui Teatro, Noemi Piva, Ramin Bahrami e Massimo Mercelli, Nerval Teatro, Bobo Rondelli.

Trasparenze Festival prosegue fino al 30 luglio, un progetto organizzato da Teatro dei Venti, Ater Fondazione, Koras, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo Fondazione di Modena.

MODENA – Ai Giardini Ducali si chiude il Festival Jazz

La rassegna ai Giardini Ducali di Modena si conclude sabato 29 luglio con il giovane Syntax Quartet diretto da Achille Succi. Il gruppo nasce da un progetto del Centro musica ed è composto da Michele Zanasi alla chitarra elettrica, Lorenzo Cucco al sax tenore, Frank Masetti al basso elettrico e Francesco Mascolo alla batteria e con la partecipazione di Achille Succi al clarinetto basso. Il gruppo propone un progetto di musica improvvisata di chiara derivazione jazzistica e intesa sempre in senso collettivo più che meramente solistico.

MODENA – All'Estivo arriva la tempestosa storia di “Emily”

La vita tempestosa della poetessa e scrittrice britannica Emily Bronte raccontata in "Emily ” di Frances O’Connor, che debutta alla regia, arriva al SuperCinema Estivo di Modena sabato 29 luglio alle 21.15. La proiezione fa parte della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto unico d’ingresso a 3,50 euro.

Il film è un biopic delicate e volutamente non convenzionale sulla giovinezza della giovane autrice, interpretata da Emma Mackey, dove la regista ha esercitato una certa libertà postmoderna nell’inserire episodi e sensibilità non esattamente revisionate secondo la sensibilità contemporanea, ma certamente caricate di significati per il pubblico moderno.

Info: www.arcimodena.org , pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena oppure mail a modenasupercinemaestivo@gmail.com

FANANO – Incontro con la danza contemporanea

La rassegna, dopo essere andato in scena al Parco dei Castagni a Modena. Approda alla Corte Mancante di Fanano con la compagnia di danza contemporanea Le Supplici che presenterà un programma con due titoli firmati dal suo direttore artistico Fabrizio Favale, The Wilderness e Winter Solo- .

La danza di Fabrizio Favale è orientata all’astrazione, tipica delle tecniche americane con cui si è formato. I paesaggi coreografici che disegna nelle sue opere sembrano rimandare di volta in volta a mondi lontani e sconosciuti, in cui la danza si presenta come un orizzonte libero da interpretazioni e classificazioni. In Winter Solo il gesto del danzatore muove e gonfia le stoffe del costume creando volatili e cangianti disegni e conferendo alla danza un aspetto irreale.

The Wilderness è una successione di tredici danze in un contesto artefatto e vagamente psichedelico; tutte le danze sono state create in ambienti lontani e talvolta ‘ostili’, nella foresta, nella neve, sotto la pioggia. Nominato a ventisei anni ‘miglior danzatore italiano dell’anno’ dal Premio G. Tani, Favale ha creato oltre trenta coreografie e si è esibito in festival e teatri quali Chaillot - Théâtre National de la Danse, Biennale de la Danse de Lyon, La Biennale di Venezia.

Domenica 30 luglio

MONTECRETO – Un dramma sotto i castagni

Al Parco dei Castagni di Montecreto arriva Faust, azione scenico-musicale dall’opera lirica di Charles Gounod nell’adattamento e regia di Riccardo Palmieri con la riduzione musicale e la direzione di Francesca Pivetta. Lo spettacolo unisce strumentisti, cantanti lirici e attori in una versione del dramma che alterna dialoghi parlati ai principali numeri musicali in versione cameristica..

Faust, fra i titoli più importanti del repertorio francese, è un celebre dramma lirico su libretto di Jules Barbier e Michel Carré tratto dal testo teatrale di Johann Wolfgang von Goethe.L’opera è incentrata sulla vicenda del dottor Faust, studioso anziano che, stanco della vita, decide di farla finita, maledice Dio e invoca il Diavolo.

Improvvisamente Mefistofele gli appare e i due stringono un patto: il diavolo offre l’eterna giovinezza al vecchio Faust in cambio della sua anima. In scena si ascolteranno il soprano Maria Smirnova, il mezzosoprano Wang Xiaomin, il tenore Achille Del Giudice, il basso Jin Bai, Morgana Rudan all’arpa, Anna Freschi al violoncello e Francesca Pivetta al pianoforte.

INFO

Biglietti in distribuzione il giorno stesso presso l’evento, senza prenotazione, ad eccezione di Percorsi Musicali Europei che è gratuito su prenotazione da effettuare via e-mail a cajkateatro@gmail.com oppure telefonando al 345 0851765 con orario 10-12.30; 40 posti disponibili).

Informazioni online: www.teatrocomunalemodena.it

MODENA – All'Estivo si ride con Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano nel remake della commedia francese “C’est la vie”, “Il grande giorno” , diretto da Massimo Venier, in programma domenica 30 luglio alle 21.30 al SuperCinema Estivo di Modena, all’interno della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto unico d’ingresso a 3,50 euro e della rassegna “Accadde domani: un anno di cinema italiano” in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.

Il film racconta la storia di una grande amicizia messa in discussione durante un matrimonio dalle grandi ambizioni, dove, sulle note delle canzoni di Brunori Sas, il celebre trio comico ci regala ancora una volta una commedia divertente, ricca di momenti di grande tenerezza e brevi istanti di malinconia.

Info: www.arcimodena.org , pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena oppure mail a modenasupercinemaestivo@gmail.com

Seguici sui nostri canali