La ricerca

Rimesse dagli immigrati: "boom" di versamenti negli ultimi dieci anni nel modenese

L'indagine è stata realizzata per il dodicesimo anno dalla Fondazione Leone Moressa di Mestre

Rimesse dagli immigrati: "boom" di versamenti negli ultimi dieci anni nel modenese
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata pubblicato mercoledi  9 agosto  il rapporto 2023 della Fondazione Leone Moressa (istituto di ricerca creato e sostenuto dalla CGIA di Mestre) e relativo alle rimesse degli stranieri residenti.

Rimesse dagli immigrati: "boom" di versamenti in dieci anni

MODENA -  Dall’analisi dei dati di Banca d’Italia emerge come quella di Modena  sia una delle province più  "attive" in  Italia per soldi inviati nella patria d'origine. La prima a livello regionale è Bologna seguita da Modena e, distanziata, Reggio Emilia.

A Modena sono risultati complessivamente oltre 11 mila i contribuenti stranieri (ovvero il 13,8 % del totale regionale) i quali hanno contribuito ad un volume di redditi pari a 1.164 milioni di euro  di cui, in parte, sono stati traferiti nei loro paesi di origine. Si calcola che nella sola provincia di Modena questa transazione sia aumentata, tra gli anni 2011 -2021, di oltre il 30 per cento e nel solo periodo 2021 . 2022 del 3,9 per cento.

Aumentano i soldi inviati all'estero

In Italia i soldi inviati all’estero sono inoltre in costante aumento dal 2017. Nonostante il lieve calo del 2022 (-1,8%), il volume complessivo si mantiene sopra gli 8 miliardi, con un incremento del +44,9% in cinque anni.

Scendendo poi nel dettaglio delle nazionalità si nota come il primo Paese di destinazione sia il Bangladesh con 1,2 miliardi di euro, pari al 14,6% del totale. Seguono Pakistan e Filippine.  Diminuiscono invece i flussi verso l’Est Europa, in particolare Romania (-18,1%), Albania (-9,6%) e Moldavia (-10,2%), Paesi più facilmente raggiungibili via terra, portando con sé regali o denaro per la famiglia.

Rapportando inoltre le rimesse inviate e la popolazione residente per ciascun Paese d’origine, si ottiene il valore medio pro-capite. Mediamente ciascuno dei 5 milioni di residenti stranieri ha inviato 136 euro al mese in patria. Osservando le prime 20 comunità straniere presenti in Italia i valori massimi si registrano tra i cittadini del Bangladesh (628 euro medi pro-capite). Il Pakistan è il secondo Paese più attivo, con 435 euro, seguito da Senegal (330) e Filippine (327).

Seguici sui nostri canali