Grigliata di Ferragosto? Ecco quali sono i "tagli" di carne più richiesti
L'indagine è stata formulata da Confesercenti Modena che come sempre dispensa consigli per la buona riuscita della Festa

La grigliata di ferragosto è un appuntamento irrinunciabile per chiunque. Gli acquisti di carne per la tradizionale grigliata sono una boccata di ossigeno per chi lavora e vende carne.
La carne fa parte della dieta mediterranea
MODENA . "Purtroppo il continuo aumento dei costi fissi - sottolinea in una nota Assomacellai Confesercenti Modena - comprime i margini, per questo nel settore occorrono interventi specifici altrimenti il rischio è quello di un calo di imprese e occupati".
Assomacellai condivide anche la decisione presa dal Governo di vietare la produzione, l'utilizzo, l'immissione sul mercato e l'importazione di alimenti sintetici tra cui la carne prodotta in laboratorio.
"La carne, con le sue proteine nobili è una delle componenti delle dieta mediterranea mentre quella sintetica non ha nulla a che vedere con la produzione della carne made in Italy, che promuove l'artigianalità del prodotto italiano e sostiene le imprese del settore".
Come sempre Assomacellai ricorda alcune regole base da seguire prima, durante e dopo la grigliata:
"Raccomandiamo di accendere fuochi solo nelle aree attrezzate e dove è consentito e di controllare costantemente la fiamma. È necessario inoltre verificare sempre, prima di andarsene, che il fuoco sia spento e le braci siano completamente fredde. Per quanto riguarda i rifiuti invece, oltre a raccomandare di non abbandonarli, vorremmo ricordare che è vietato per legge la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione come bombolette a gas che, con il caldo potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente" conclude l'Associazione.
Ecco quali sono i "tagli" più richiesti
Ecco comunque secondo Confesercenti Modena i "tagli" più richiesti per questo Ferragosto 2023: costine di maiale, fiorentine, braciole, salsicce per gli amanti delle carni rosse o cosce di pollo per chi preferisce le carni bianche.
Il maggiore numero di persone per i loro acquisti si sono rivolti al proprio macellaio di fiducia.