il bilancio

Serramazzoni, 100 giorni della sindaca Ferrari: focus su frane e scuole

Sono in programma nuovi progetti di ristrutturazione. L'obiettivo è di completare i lavori entro l'anno scolastico 2024-2025

Serramazzoni, 100 giorni della sindaca Ferrari: focus su frane e scuole
Pubblicato:

Simona Ferrari, sindaca di Serramazzoni, si prepara a festeggiare i primi 100 giorni di amministrazione, durante i quali è riuscita a compiere diversi passi avanti nel suo progetto di risanamento del paese. Ferrari, che è stata eletta con un incredibile 77% dei voti lo scorso 15 maggio, ha definito questi tre mesi come impegnativi, belli e stimolanti.

Serramazzoni, 100 giorni della sindaca Ferrari

SERRAMAZZONI - Fin dall'inizio del suo mandato, la sindaca ha dovuto affrontare l'emergenza meteo che ha colpito il paese, con la firma dell'ordinanza di chiusura delle scuole a causa del maltempo. Inoltre, ha dovuto gestire il problema delle frane, con particolare attenzione alla frana di Pazzano, per la quale sono già stati avviati i lavori di messa in sicurezza.

Focus sulle scuole

Tuttavia, nonostante queste difficoltà, la sindaca è riuscita a iniziare a lavorare sui suoi progetti, concentrandosi in particolare sulle scuole. È stata demolita la campata dell'ex scuola materna, con l'obiettivo di posizionare al suo posto una struttura in legno per ospitare la scuola dell'infanzia. Questo permetterebbe di liberare la palestra, attualmente occupata dalle classi, consentendo la ripresa delle attività pomeridiane e della scuola di pallavolo.

Inoltre, sono in programma i lavori per la seconda fase di ristrutturazione delle scuole medie a Ligorzano. Sebbene non sia possibile garantire tempistiche precise, l'obiettivo è di completare i lavori entro l'anno scolastico 2024-2025.

Migliorato il decoro urbano

C'è stato anche un notevole progresso nel decoro urbano del paese, grazie all'aiuto dei volontari che si sono iscritti in gran numero. Il loro impegno ha permesso di mantenere pulite e curate le zone e le aree verdi sia nel centro che nelle frazioni.

Inoltre, la sindaca è riuscita a riattivare la fontana di fronte al Comune, ricevendo diversi apprezzamenti per il risultato. È stato inoltre possibile ripristinare i rapporti con le associazioni locali e con il Cai, che offrono suggerimenti e idee preziose.

Gli strascichi dell'amministrazione uscente

La sindaca ha sottolineato l'unità e l'armonia presenti all'interno del suo gruppo politico, Noi per Serra. Inoltre, ha annunciato che presto ci sarà un'evoluzione inclusiva all'interno della lista. Ha elogiato anche il gruppo di collaboratori con cui ha trovato un clima di disponibilità e spirito di servizio che la stimolano a continuare nel suo lavoro.

Durante questi primi mesi di amministrazione, la sindaca Ferrari ha anche scoperto alcune inefficienze dell'amministrazione precedente, come il pagamento delle assicurazioni su mezzi non utilizzati e in attesa di demolizione. Tuttavia, la sindaca ha assicurato che sono già stati presi provvedimenti per risolvere questa situazione.

Ok il turismo

Anche la stagione turistica sta andando molto bene, con eventi frequenti e partecipati durante il mese di luglio e numerose attività di trekking organizzate. La sindaca ha dichiarato che l'obiettivo è quello di proporre anche iniziative durante l'autunno e l'inverno, al fine di valorizzare il territorio di Serramazzoni tutto l'anno.

Seguici sui nostri canali