Ambiente

Una buona notizia: in città la percentuale dei rifiuti al riciclo è ora al 75,1 per cento

Modena rispetto al 2022 ha fatto un balzo in avanti di ben 17 punti percentuali

Una buona notizia: in città la percentuale dei rifiuti al riciclo è ora al 75,1 per cento
Pubblicato:
Aggiornato:

Crescono ancora in città qualità e quantità della raccolta differenziata, con una percentuale di rifiuti avviati al riciclo che a Modena si attesta sul 75,1% (dato aggiornato al mese di luglio 2023).

Soddisfazione da parte di Hera

MODENA - E’ il risultato dello  sforzo messo in campo dal Gruppo Hera, in collaborazione con il Comune, e dai cittadini coinvolti nella riorganizzazione dei servizi ambientali partita nell’ottobre scorso.
La maggior parte dei modenesi, infatti, separa correttamente i rifiuti concorrendo all’obiettivo regionale che prevede per i comuni capoluogo di raggiungere una quota di raccolta differenziata pari al 79% entro il 2027. Rispetto a luglio 2022, quando la differenziata era ferma al 58%, il dato è più che lusinghiero: Modena ha infatti guadagnato 17 punti percentuali.

In netto calo i rifiuti indifferenziati

L’aumento della raccolta differenziata, inoltre, va di pari passo con la riduzione dei rifiuti indifferenziati che da gennaio, e quindi in sette mesi, sono diminuiti del 26,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Rispetto a luglio 2022, nello stesso mese di quest’anno (il primo in cui la trasformazione dei servizi ambientali era conclusa in tutti quartieri) la frazione di indifferenziata è calata addirittura del 46,7%.

“I risultati finora ottenuti sono molto positivi se consideriamo che sono trascorsi meno di dieci mesi dall’avvio della trasformazione dei servizi – spiega una nota del  Gruppo Hera per il distretto di Modena – Significativo è anche il dato sulla riduzione complessiva del monte rifiuti raccolto, sceso del 4,9% nei primi sette mesi di quest’anno e dell’8,2% rispetto a un anno fa. Ciò è dovuto soprattutto a una forte riduzione della migrazione di rifiuti da altri Comuni da quando è stato introdotto il nuovo sistema a Modena.
 
Per quanto riguarda la raccolta di carta e plastica aumenta sensibilmente la qualità dei materiali raccolti: i rifiuti non
conformi si attestano oggi sul 15% per quanto riguarda la plastica (contro il 40-50% dell’anno scorso) e sul 5% per quanto riguarda la carta (contro il 15% del 2022).
Più che raddoppiata la raccolta dell’organico : rispetto a luglio di un anno fa è aumentata del 117,5%”.

Tari, regolarizzate oltre 4mila utenze

Come dimostra il risultato raggiunto, continua la nota di Hera, la maggioranza dei cittadini sta facendo la propria parte. Ed è nel rispetto di chi ha capito l’importanza della riorganizzazione e sta dando il proprio contributo che prosegue l’attività di recupero crediti avviata dall’Amministrazione comunale insieme al Gruppo Hera per far emergere le posizioni di chi ancora non rispetta le regole.
Da quando è partito il nuovo piano rifiuti nell’ottobre 2022, sono oltre 4mila le utenze Tari regolarizzate: si tratta di utenti che, pur utilizzando i servizi ambientali, non risultavano pagare la tassa sui rifiuti.

Seguici sui nostri canali