Mostra del Cinema

Il Festival di Venezia celebra Liliana Cavani ed Enzo Ferrari

La regista carpigiana oltre a ricevere il Premio presenterà anche il suo ultimo film. La pellicola su Ferrari uscirà a Natale

Il Festival  di Venezia celebra Liliana Cavani ed Enzo Ferrari
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto nella città lagunare per l’80esima Mostra del Cinema. Un’edizione in cui Modena sarà protagonista principale fin dal giorno dell’apertura con la consegna del Leone d’Oro alla carriera a Lilliana Cavani. Poi il giorno successivo con la premiere mondiale del film sulla figura di Enzo  Ferrari. Attesa in tutto il modenese per la proiezione del film di Michael Mann girato in città esattamente un anno fa è in corsa per il Leone d’oro già in programma per domani giovedì 31 agosto.

Un Leone per Liliana

CARPI - L'attenzione per oggi è invece concentrata sulla carpigiana Liliana Cavani, che in occasione dei suoi novanta anni, le viene assegnato un Leone d'oro alla carriera.

Recentemente in una intervista la regista di "Portiere di notte", tanto per ricordare uno dei suoi tanti capolavori, ha affermato che

"vincere il Leone a 90 anni è una seconda giovinezza" ricordando che "combatto i tabù ideologici e non quelli sessuali."

A proposito del Leone d'oro ha detto che le piace il riconoscimento ed ha ricordato che a Venezia vinse già un Leone per il documentario nel 1965 con Philippe Petain : processo a Vichy. Non ero presente alla assegnazione perchè "non avrei mai pensato di vincere. E non andai a ritirarlo, ero lontana, ero in vacanza, stavo bene dove ero".

Liliana Cavani sarà a Venezia anche per presentare fuori concorso il suo ultimo film: “L’ordine del tempo”, liberamente tratto dal libro di Carlo Rovelli. Una commedia corale con Alessandro Gassman, Claudia Gerini ed Edoardo Leo.

Il primo cittadino di Carpi scrive a Liliana Cavani

In una lettera inviata alla concittadina Liliana Cavani il sindaco di Carpi Alberto Bellelli scrive

«La nostra città saluta e abbraccia a distanza Liliana Cavani, figlia illustre di questa terra e amica cara dei propri concittadini, ai quali ha donato l’immenso e preziosissimo archivio professionale. Ci uniamo - prosegue la lettera del primo cittadino di Carpi -  al coro unanime delle congratulazioni e degli apprezzamenti per questo meritatissimo “Leone” alla carriera, aggiungendo rinnovata gratitudine alla nostra antica stima

Il mito di Enzo Ferrari in laguna

A proposito invece del film ambientato nel 1957 su Enzo Ferrari poco o nulla è trapelato dal post produzione, ma il fatto che sia in concorso fa pensare ad un progetto di alto profilo che punta ad un percorso di alto profilo che non guarda soltanto al botteghino. Anche se l’uscita nelle sale è in programma a Natale.

Intanto è già febbre da red carpet. Lo sciopero degli attori americani non fermerà Adam Driver, che nel film interpreta il Drake, e che ha già ufficializzato la sua presenza. Con lui ci sarà sicuramente il regista Michael Mann che torna sulla scena a distanza di 8 anni dal suo ultimo lavoro.

Al lido dovrebbe sbarcare anche Penelope Cruz presente anche lo scorso anno con l’Immensità di Crialese. In sala ci sarà anche il presidente della Regione Bonaccini in rappresentanza della film Commission dell’Emilia-Romagna. Mentre il Comune di Modena lavora per creare un evento in città. Per il Leone d’Oro Ferrari dovrà vedersela con le opere di Bradley Cooper, Sofia Coppola e Luc Besson.

Seguici sui nostri canali