Incidenti sul lavoro

Tragedia al Marconi: operaio di un'azienda modenese travolto da un mezzo in retromarcia

E al Polo Industriale di Finale Emilia un operaio resta seriamente ferito dopo essere stato colpito da una lastra

Tragedia al Marconi: operaio di un'azienda modenese travolto da un mezzo in retromarcia
Pubblicato:
Aggiornato:

Notizie ancora frammentarie sul grave incidente mortale sul lavoro avvenuto questa notte lungo le piste dell'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. A perdere la vita  Alfredo Morgese,  52 anni,  lavorava per la Fondovalle Frantoio, un’azienda della provincia di Modena  esattamente di Marano sul Panaro. Morgese aveva una lunga esperienza: da 14 anni era impiegato nella stessa ditta, che aveva vinto l’appalto per la manutenzione della pista. Morgese lascia la moglie e tre figli.

Un nuovo incidente sul lavoro

BOLOGNA - E' Alfredo Morgese è l'ennesima vittima sul lavoro in Emilia Romagna.

Nella notte di giovedì 14 settembre, verso le ore 3,  Morgese sarebbe stato travolto mentre era in pista per svolgere, assieme ai suoi colleghi, i lavori di rifacimento del manto stradale quando per cause in corso di accertamento, è stato investito da un mezzo, della stessa ditta, che procedeva in retromarcia.

L'esatta dinamica e le cause del decesso sono al vaglio delle autorità.

Inutile l'arrivo di due ambulanze e dell'automedica

Inutile l'arrivo di due ambulanze e dell'automedica che si sono portate immediatamente sul posto per prestare soccorso, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare. Indagano la Polizia di frontiera aerea di Bologna e la Medicina del Lavoro.

Finale Emilia: infortunio sul lavoro in ceramica

Grave infortunio nella mattinata di giovedì14 settembre. E' accaduto intorno alle ore 9 in una delle aziende ceramiche del Polo industriale di Finale Emilia in  via per Camposanto, dove un operaio di 59 anni sarebbe stato colpito da una trave, perdendo conoscenza.

Il lavoratore è stato soccorso dal personale di un'ambulanza del 118 e in seguito caricato a bordo dell'eliambulanza giunta al Maggiore di Bologna. L'uomo - H.A. le iniziali - si trova ricoverato in Rianimazione, in condizioni critiche.

I messaggi di cordoglio

Il Comune di Marano sul Panaro ha rivolto un messaggio di vicinanza alla famiglia:

"Le morti sul lavoro rappresentano una tragedia per il nostro Paese e oggi purtroppo siamo stati informati della morte di un cittadino maranese, deceduto nella notte durante il turno di lavoro. La notizia della tragica morte di Alfredo, mentre svolgeva il suo lavoro all’Aeroporto Marconi di Bologna, ha scosso questo pomeriggio tutta la comunità maranese. L’Amministrazione e la cittadinanza tutta, in questo momento di dolore, rivolgono alla sua amata famiglia, agli amici e ai colleghi il proprio profondo cordoglio e vicinanza".

Particolarmente provato dall'episodio anche il sindaco di Bologna:

"A nome mio e della città esprimo il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell’operaio che purtroppo questa notte ha perso la vita mentre svolgeva il suo lavoro all’Aeroporto Marconi di Bologna.

E’ l’ennesimo episodio di morte sul lavoro che si verifica nel nostro Paese. Le autorità competenti accerteranno ora le responsabilità per questo episodio. Ma occorre l’attenzione e l’impegno di tutti affinché questa piaga cessi, con maggiori investimenti sulla formazione e la sicurezza sul lavoro e lavorando sia a una nuova cultura del lavoro sicuro sia all’innovazione tecnologica nei dispositivi di prevenzione”.

Seguici sui nostri canali