Modena

Emergenza rifiuti: da oggi in azione i tutor per il decoro della città

L'obiettivo è quello di avviare un percorso mirato lungo le strade della città in cui sono frequenti gli abbandoni di rifiuti

Emergenza rifiuti: da oggi in azione i tutor per il decoro della città
Pubblicato:
Aggiornato:

L'obiettivo è quello di avviare un percorso mirato lungo le strade della città in cui sono frequenti gli abbandoni di rifiuti e le errate esposizioni dei sacchi da ritirare porta a porta. È fitta la tabella di marcia elaborata dal Gruppo Hera in collaborazione con l’amministrazione comunale, che da lunedì 18 settembre 2023 avvieranno assieme una capillare attività di sensibilizzazione in alcune vie di Modena, per aiutare i cittadini a comprendere l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti. 

Da ottobre 2022 a Modena è in funzione il sistema misto

MODENA - Come è noto le nuove modalità di conferimento dei rifiuti, che prevedono a Modena il sistema misto, sono state introdotte gradualmente da ottobre 2022 e sono entrate a regime a fine luglio 2023 in tutto il territorio comunale: l’intento del percorso nei quartieri è quello di risolvere le problematiche residue collegate all’introduzione del nuovo servizio di gestione dei rifiuti emerse grazie al monitoraggio effettuato, strada per strada, dal servizio ambiente.

Si interverrà su 4 o 5 vie alla volta

In queste settimane il Gruppo Hera ha infatti ‘mappato’ tutte le criticità ed elaborato un programma che permetterà di intervenire in piccoli blocchi di territorio (4 o 5 vie alla volta) con personale dedicato. Gli operatori, tecnici e tutor, saranno affiancati in base alle esigenze da amministratori di condominio, mediatori culturali, Gev, personale comunale degli uffici Ambiente e Tributi, referenti di quartiere e, dove necessario, dalla polizia locale.

Con l’intento di migliorare il servizio anche attraverso il dialogo con i cittadini, le squadre porteranno a termine il loro lavoro di sensibilizzazione nelle varie zone per una decina di giorni consecutivi e gli interventi saranno effettuati in contemporanea nei quattro quartieri.

Che cosa farà il personale incaricato

Il personale coinvolto nel progetto, in base alla propria professionalità, si occuperà di tutoraggio, consegna kit per raccolta differenziata a chi ne è sprovvisto, distribuzione sacchi, informazioni, eventuali richiami per le esposizioni errate e controlli sulle posizioni oggetto di continui abbandoni.

Non solo: saranno presidiate le batterie di contenitori stradali, verificate le dotazioni e il funzionamento dei cassonetti (soprattutto quelli dell’indifferenziata, apribili con la Carta Smeraldo), nonché la necessità di eventuali spostamenti.

Si parte dal centro storico

Si parte quindi lunedì 18 settembre dalle aree maggiormente critiche. In centro storico (il cosiddetto Quartiere 1), ad esempio, l’attività di sensibilizzazione riguarderà il blocco formato da alcune vie in cui sono più frequenti gli abbandoni e le esposizioni dei sacchi di carta e plastica non corrette. In queste zone potrebbero esserci ancora cittadini che, forse inconsapevolmente, non risultano tra i contribuenti Tari e quindi non hanno ancora ricevuto la Carta Smeraldo.

Ecco il vademecum per conferire correttamente i rifiuti

Si ricorda che, per quanto riguarda la raccolta porta a porta e l’utilizzo dei servizi stradali, l’ordinanza comunale prevede:

  • i sacchi vanno posizionati sul suolo pubblico, nei pressi del proprio civico, chiusi, allineati in modo da non costituire intralcio o pericolo per il transito di pedoni, biciclette o automezzi e da non compromettere il decoro urbano. Se ci sono difficoltà ad individuare gli spazi è possibile richiedere un sopralluogo contattando la Casa Smeraldo.
  • i sacchi vanno esposti solo nelle giornate e orari indicati. L’esposizione deve essere effettuata la sera precedente il giorno di raccolta nella fascia oraria fra le 20:00 e le 24:00 per tutte le aree residenziali (calendari verde, giallo, rosso, rosa, azzurro), per le zone forese (calendari forese nord e forese sud) e ZAI (caledario viola). Per Zai (calendario grigio) l’esposizione va fatta dalle 6 alle 12.
  • è vietato posizionare i sacchi in prossimità dei cassonetti o nei cestini.
  • è possibile richiedere la dotazione di contenitori condominiali.
  • in centro storico gli utenti domestici e non domestici che non hanno attivato un servizio interno di raccolta o un servizio dedicato, sono tenuti a posizionare contenitori/sacchi (solo quelli indicati dal calendario di raccolta previsti in quella giornata) nella fascia oraria fra le ore 6.00 e le 8.30. Gli utenti domestici che hanno attivato un servizio interno di raccolta sono tenuti a conferire i propri rifiuti entro le 6.00 della mattina del giorno di raccolta.
  • è vietato depositare qualsiasi rifiuto fuori dai cassonetti.
  • l’utilizzo del cassonetto dell’indifferenziato apribile con Carta Smeraldo non prevede alcun addebito economico aggiuntivo. L’utilizzo è libero e non ci sono limiti di utilizzo anche per pannolini e presidi sanitari. Per quest’ultima tipologia di rifiuto, non ci saranno nemmeno in futuro addebiti tariffari.
  • sul fianco laterale del cassonetto sono presenti dei fori liberi per conferire piccole quantità i rifiuti, anche prodotti da animali domestici
Seguici sui nostri canali