MIRANDOLA

Un omaggio all'ideatore del "Signore degli anelli"

Per la prima volta in Italia Mirandola ospita una iniziativa che vuole essere un omaggio  allo scrittore John Ronald Reuel Tolkien, padre della letteratura fantasy

Un omaggio all'ideatore del "Signore degli anelli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta in Italia Mirandola ospita una iniziativa che vuole essere un omaggio allo scrittore John Ronald Reuel Tolkien, padre della letteratura fantasy, di cui ricorrono quest’anno i cinquant'anni dalla scomparsa.

Riscoprire Aragorn e la Compagnia dell'anello

MIRANDOLA - Riscoprire la Terra di Mezzo, la Compagnia dell’anello, Gandalf, Frodo e Aragorn. Rivivere il capolavoro “Il Signore degli Anelli” in un contesto ideale.

La possibilità di immedesimarsi per grandi e piccoli nelle avventure narrate da Tolkien. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, presso il Parco "La Favorita", affascinante gioiello naturale nel cuore di Mirandola, avrà luogo la 1^ edizione del “Tolkien Music Festival”, evento che si preannuncia essere un punto di riferimento culturale e ludico per la città.

Un filone letterario denominato "high fantasy"

Si tratta del primo Festival di carattere musicale in Italia dedicato allo scrittore John Ronald Reuel Tolkien, padre della letteratura fantasy, di cui ricorrono quest’anno i cinquant'anni dalla scomparsa. Tolkien è stato, tra gli anni '30 e '40 del secolo scorso, colui che ideò l'ambientazione del Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, opere tramite le quali diede vita ad un vero e proprio mondo, dettagliato in ogni sua parte, creando un filone letterario che oggi viene denominato "high fantasy".

Il Festival vuole ricordare uno scrittore che ha saputo porre in risalto temi quali il rapporto dell’uomo con la natura in cui vive ed il rispetto per essa, il valore dell’amicizia, dell’accettazione e della fiducia in sé stessi e negli altri.

Una scommessa per l'Associazione Amici della Musica APS

L'Associazione "Amici della Musica APS" di Mirandola ha al suo attivo quasi quarant’anni di organizzazione di concerti e attività nel campo della musica classica e lirica, e quest'anno si è voluta cimentare nel grande progetto di creazione di un vero e proprio baricentro di produzione artistica legata a Tolkien, in campo musicale, letterario e delle arti figurative.

Tramite la diffusione di appositi bandi, il Tolkien Music Festival ha raccolto ad ora più di 200 opere (racconti, illustrazioni, brani musicali, ecc.), molte delle quali saranno valorizzate e rappresentate durante l'evento.

Il programma dettagliato del Festival è disponibile sul sito della manifestazione www.tolkienmusicfestival.it, dove si potranno anche avere maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà ugualmente al chiuso, presso il PalaEventi di San Martino Spino.

Seguici sui nostri canali