Guidano ubriachi, due denunciati dopo incidenti stradali
Doppio intervento della Polizia locale in orario serale in via Scaglia est e in via Fusco. Ritirate le patenti a un 23enne e a un 54enne, a cui è stata anche sequestrata l’auto
Sono rimasti coinvolti in incidenti stradali e per questo motivo, durante i rilievi della Polizia locale di Modena, è emersa la loro condizione di ubriachezza. Così due automobilisti, un 54enne e un 23enne, entrambi residenti a Modena, sono stati denunciati: avevano un tasso alcolico pari a quasi il quadruplo del consentito. I due episodi sono avvenuti nei giorni scorsi in orario serale in via Scaglia est e in via Fusco in città.
In via Scaglia est
Il primo sinistro si è verificato intorno alle ore 19 di giovedì 19 ottobre 2023 in via Scaglia est. Il 54enne, originario del Marocco, era volante della sua Volkswagen Golf quando è venuto a collisione con una Volkswagen Polo, guidata da una 35enne modenese, mentre entrambi i veicoli stavano effettuando manovre in prossimità di un parcheggio.
Oltre 4 volte il limite consentito
Sul posto, quindi, sono intervenuti gli equipaggi dell’Infortunistica, che hanno avviato i rilievi finalizzati a determinare le cause dell’accaduto, ancora in corso di accertamento, e hanno sottoposto gli automobilisti all’alcoltest. Dall’esame è stata riscontrata la condizione di ubriachezza del 54enne, con un tasso di circa 1,9 grammi per litro (il limite è 0,5).
In via Fusco
Il secondo incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte della notte tra sabato 21 e domenica 22 ottobre all’incrocio tra via Fusco e via Respighi. Il 23enne, originario del Peru, stava percorrendo via Fusco in direzione di via Emilia est alla guida di una Ford Focus quando si è scontrato con una Lancia Ypsilon, condotta da un 21enne modenese, che stava transitando su via Respighi in direzione periferia.
Un tasso alcolico di quasi 2 grammi al litro
Anche in questo caso, sul posto sono arrivate le pattuglie del Comando di via Galilei; come ha attestato l’alcoltest eseguito dagli operatori, il 23enne aveva un tasso alcolico di quasi 2 grammi per litro.
Contestato il reato di guida in stato di ebbrezza
Ai due automobilisti è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza disciplinato dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro delle patenti e ha comportato per la Volkswagen Golf, di proprietà del 54enne che la guidava, il sequestro.
Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare le eventuali sanzioni penali a loro carico; il livello dell’alterazione li colloca nella terza e più grave fascia individuata dalla normativa, che prevede un’ammenda fino a 6mila euro, pure raddoppiabile tenendo conto della dinamica dell’incidente, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente da uno a due anni. Inoltre, per il 23enne la sanzione potrà essere aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne, ovvero dopo le 22 e prima delle 7.