La gara

Torna la CorriMutina per le vie del centro storico della città

Si tratta di una delle gare podistiche più amate dalla città per il suo messaggio di amicizia e socialità

Torna la CorriMutina  per le vie del centro storico della città
Pubblicato:

MODENA - Una delle corse podistiche non competitive più amate torna a Modena. Il tradizionale appuntamento autunnale, giunto alla quinta edizione ma con un percorso avviato nel 1980, si svolgerà nella mattinata di domenica 5 novembre 2023.

L'appuntamento è per la prima domenica di novembre

Modena si mette a correre la prima domenica di novembre: anche quest’anno torna, infatti, la CorriMutina, la corsa podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati del mondo sportivo di base, alle famiglie e alle scuole. Il tradizionale appuntamento autunnale, giunto alla quinta edizione ma con un percorso avviato nel 1980, si svolge nella mattinata di domenica 5 novembre.

Migliaia di modenesi potranno correre lungo le vie del centro storico di Modena in un evento che, combinando, sport, comunità e socialità, ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita e attività sportiva.

Diverse società coinvolte

Organizzata da un comitato che mobilita centinaia di volontari e vede riuniti gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, Croce rossa italiana e Modenacorre.it, portale web di riferimento per la corsa a Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di Atletica Ghirlandina e Podistica Interforze, la CorriModena, divenuta dal 2017 CorriMutina, da oltre quarant’anni porta appunto sulle strade di Modena migliaia di “runners” di ogni livello, studenti e cittadini di ogni età.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune, della Provincia, della Fondazione di Modena e del comitato regionale del Coni, si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e ha il sostegno di diverse realtà del mondo produttivo e culturale modenese.

L’appuntamento è stato presentato giovedì 26 ottobre, in Municipio, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora allo Sport Grazia Baracchi e i rappresentanti del comitato organizzatore Maurizio Pivetti (Uisp), Giuliano Vecchiè (Aics) e Giuliano Macchitelli (Modenacorre.it).

Come hanno spiegato i promotori, CorriMutina è una manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva, a passo libero su strada, per corridori, camminatori e appassionati di nordic walking, ma in generale è aperta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti degli istituti scolastici modenesi.

Due i percorsi

Due sono i percorsi in cui ci si può cimentare, da 5.5 e 11 km, con partenza e arrivo in piazza Grande; l’iscrizione costa due euro ed è previsto un premio per tutti i partecipanti oltre che per le scuole e le società podistiche. Il via è fissato per le ore 9.30.

Seguici sui nostri canali