Governo

Nuova proroga dello Stato di Emergenza Sisma Emilia 2012

L'istanza approvata interessa i Comuni di Mirandola e San Felice sul Panaro

Nuova proroga dello Stato di Emergenza Sisma Emilia 2012

Il Governo ha accolto con formula piena l’istanza inviata lo scorso 27 Settembre, da quattro Sindaci, rispettivamente dei Comuni di Mirandola, San Felice sul Panaro, Bondeno e Terre del Reno, al Vice Premier On. Matteo Salvini e al Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Giancarlo Giorgetti, relativa alla necessaria ulteriore proroga dello Stato di Emergenza Sisma Emilia 2012.

Garantire l’operatività

MIRANDOLA – Per il Comune di Mirandola il provvedimento è  indispensabile a garantire l’operatività degli Enti ancora impegnati nella ricostruzione post-sisma.

Esenzione IMU

Fra le misure previste, che quindi troveranno copertura anche per il 2024, l’esenzione dall’IMU per gli immobili inagibili o distrutti all’interno del cratere, fino alla loro definitivo ripristino, oltre a misure per il finanziamento di personale aggiuntivo, agevolazioni sui mutui pubblici e privati, e proroghe per il completamento dei lavori di ricostruzione.

Invariata l’erogazione

Inoltre sarà possibile – in virtù dell’accettazione da parte del Governo della richiesta dei Comuni scriventi – mantenere invariata l’erogazione del contributo, a titolo di compensazione per il minor gettito derivante dall’esenzione IMU stessa.

29 comuni

Questo ristoro, che per l’anno 2023 è previsto in 9.505.000 euro, viene ripartito tra i 29 comuni per i quali il rimborso è ancora previsto: 15 in Emilia-Romagna e 14 in Lombardia.