Sciopero alla Maserati per protesta contro la cassa integrazione
I lavoratori hanno già incrociato le braccia questa mattina dalle ore 8 alle ore 10
Si è svolto nella mattinata di venerdì 8 marzo 2024, come annunciato, uno sciopero alla Maserati Auto di via Divisione Acqui a Modena per l'annuncio di nuove ore di cassa integrazione.
Sciopero alla Maserati
MODENA - Mercoledì 6 marzo si è svolto l’esame congiunto azienda-sindacati della procedura di cassa integrazione per gli oltre 200 lavoratori del sito produttivo di via Ciro Menotti di Maserati Modena.
Periodo di sospensione
L’azienda ha confermato il periodo di sospensione dell’attività lavorativa 17 marzo-6 aprile 2024 con il ricorso alla cassa integrazione ordinaria per calo attività produttiva. Inoltre ha comunicato l’intenzione di richiedere un’ulteriore periodo di Cigo dall’8 aprile al 3 maggio 2024.
In attesa delle ferie
Dopo gli ammortizzatori utilizzati in dicembre 2023, gennaio e in modo continuativo per tutto il mese di febbraio 2024, gli ulteriori periodi confermati e richiesti porteranno per i lavoratori di Maserati la sospensione dal lavoro dal 17 marzo al 3 maggio in modo continuativo con Cigo a zero ore.
Nel mese di maggio, poi, è previsto il riavvio della produzione per un periodo che sarà probabilmente appena sufficiente a garantire la maturazione di tutti gli istituti contrattuali come le ferie.
Altri modelli
Le organizzazioni sindacali hanno proposto modelli di organizzazione del lavoro che avrebbero permesso - secondo quanto viene spiegato in una nota - di garantire lavoro anche nel mese di aprile in quantità sufficiente per permettere la maturazione degli istituti contrattuali, diluendo la produzione in numero di auto giornaliere minore rispetto alla completa saturazione degli impianti, accompagnando il periodo anche con momenti formativi.
Oggi sciopero
In attesa delle assemblee, le Rsa Fiom Cgil ha proclamato per oggi venerdì 8 marzo 2 ore di sciopero dalle ore 8 alle 10 del mattino con una discreta partecipazione dei lavoratori.