Pasqua da record per gli agriturismi modenesi
In provincia di Modena sono 103 gli agriturismi di cui il 56% situato in pianura, il 16% in collina e il restante 28% in montagna
Pasqua da record per gli agriturismi della Provincia di Modena che ormai da un mese fanno registrare il tutto esaurito per la ristorazione ma anche per i pernottamenti nei giorni delle prossime festività. E' quanto emerge da un'indagine di Coldiretti Modena tra gli agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra.
Grande fermento
MODENA - “Il turismo nelle aziende agricole e nelle aree rurali sta vivendo un periodo di grande fermento e innovazione - conferma la presidente di Terranostra Modena, Roberta Gualtieri, titolare dell'Agriturismo Il Biancospino di Ravarino. Anche nella nostra provincia saranno tanti gli ospiti, locali ma anche turisti italiani e stranieri, che approfitteranno della bellezza della nostra campagna e della bontà del cibo contadino per godere di qualche momento di tranquillità e riposo. La maggioranza opta per la ristorazione con i menù sostenibili a km zero proposti dai nostri cuochi contadini ma sono al completo anche le strutture che offrono possibilità di alloggio."
Oltre cento agriturismi
In provincia di Modena sono 103 gli agriturismi - informa Coldiretti Modena - di cui il 56% situato in pianura, il 16% in collina e il restante 28% in montagna. L'offerta, secondo un'elaborazione di Coldiretti Modena, vede prevalere nettamente con il 76% la ristorazione, l'alloggio si attesta sul 46% e un residuo 26% è in grado di proporre entrambe le soluzioni. Quasi un agriturismo su due è condotto da donne (40%) mentre più ridotta è la presenza di giovani (18%). Tra le varie attività proposte - informa Coldiretti Modena - insieme alla ristorazione e alle camere, figurano i percorsi didattici per bambini, la visita a cantine e acetaie, aree di svago con piscina.