Prosegue il Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi
Sia di giorno che di sera tanti gli appuntamenti con la 39esima edizione
Successo di pubblico e di critica per la 39esima edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi a Marano sul Panaro. Questo il programma a partire da martedì 7 maggio 2024.
Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi
MARANO SUL PANARO - Martedì 7 maggio sarà la volta della scuola teatrale di Palermo “Utopia piccola società teatrale”, che alle ore 10:00 calcherà le scene del Teatro di Kia di Marano con lo spettacolo “Rossana De Bergerac”, una riflessione originale elaborata a partire da uno dei più grandi testi teatrali dell'età contemporanea e in cui l’attenzione però viene spostata sulla figura femminile, Rossana, modificando così la comune visione prospettica che pone invece Cyrano come protagonista assoluto degli eventi.
Da Vicenza "la Tempesta"
A seguire sarà il turno dei ragazzi della Bottega Teatrale di Pappamondo di Brendola (VI), che proporranno uno spettacolo ispirato al classico shakespeariano “La Tempesta”, commedia piuttosto complessa in cui si mescolano realtà e magia, ambientata in un mondo ideale e soprannaturale che domina sul mondo reale.
Da Faenza Aristofane
La serata di martedì 7 maggio sarà invece aperta dal gruppo di giovani attori della compagnia GIOCATEATRO di Faenza (RA), che alle 20:30 si esibiranno in “Torototrix”, testo originale ispirato al classico “Gli Uccelli” di Aristofane che racconta l’avventuroso viaggio di due studiosi, stanchi della caotica vita di Atene, alla ricerca di una città libera dalla corruzione e dalle ingiustizie.
Da Marano "Anatomy"
Alle 21:30 invece il palcoscenico del Teatro di Kia si animerà con i ragazzi del Centro Teatrale Minimo – Little Company di Marano con lo spettacolo “ANATOMY”, accompagnandoci in viaggio che va dal “Trattato di Anatomia” di Leonardo da Vinci fino alle scoperte scientifiche dei giorni nostri, raccontandoci così il corpo e il suo funzionamento, senza tralasciare le emozioni e il suo sentire.
Un'altra location
Mercoledì 8 maggio il Festival del Teatro dei Ragazzi cambia location: gli spettacoli si spostano infatti al Teatro Fabbri di Vignola. Sul palcoscenico del teatro della loro città si esibiranno per primi alle ore 09:30 i giovanissimi attori della classe 2^C della scuola primaria “G. Mazzini” di Vignola con lo spettacolo “La forza della gazzella”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Carmen Vázquez Vigo. Seguirà la classe 2^B della scuola primaria “A. Moro” con la divertente e istruttiva storia dal titolo “Differenziamoci… Un aiuto extraterrestre contro l’inquinamento!”, una amicizia extraterrestre che insegnerà ai bambini della Terra a prendersi cura del loro pianeta.
Da Vignola "Il cielo è di tutti"
Seguirà lo spettacolo “Il cielo è di tutti” messo in scena dalla classe 4^C della scuola primaria “A. Moro”. I giovani attori protagonisti di questa storia vogliono avventurarsi in un viaggio attraverso il mondo e scoprire come sarebbe una scuola diversa, la stessa immaginata da Mario Lodi e dai suoi alunni nel libro “La mongolfiera”, che ha ispirato la scrittura di questo spettacolo. La replica di tutti e tre gli spettacoli mattutini sarà offerta la sera della stessa giornata a partire dalle 20:00.
Il Festival
Il Festival è promosso dall’Unione di Comuni Terre di Castelli, dal Comune di Marano sul Panaro, dalla Fondazione di Vignola, dalla Regione Emilia Romagna. con il supporto di Aitec srl e con il Patrocinio del M.I.U.R.- U.S.R Emilia Romagna.