EVENTI

Gli appuntamenti del fine settimana nel modenese

Tanti gli eventi e le iniziative in programma in tutta la provincia

Gli appuntamenti del fine settimana nel modenese
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro weekend è alle porte: vediamo alcuni eventi da non perdere nella nostra provincia.

Gli appuntamenti del fine settimana nel modenese

MODENA - Per la sesta e ultima giornata ufficiale della 18esima edizione del Nonantola Film Festival, domenica prossima 12 maggio al Teatro Troisi con ingresso gratuito, sono in programma due opere prime – una delle quali festeggia I 20 anni dalla sua uscita –, un’opera seconda ed una Masterclass: alle 11 “Il vento, di sera” che segnò l’esordio cinematografico di Andrea Adriatico nel 2004, alle 17 l’elevated horror “Piove” opera seconda di Paolo Strippoli - che sarà presente in sala - e alle 21 l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt “Settembre” (per cui l’autrice ha vinto il Nastro d’argento 2022 e il David di Donatello 2023 come Miglior Regista Esordiente e ha fruttato alla protagonista Barbara Ronchi il David di Donatello 2023 come Miglior Attrice).

Andrea Adriatico sarà anch’egli ospite del festival, e alle 10 prima della proiezione del suo film terrà una Masterclass aperta a tutte e tutti dedicata ad approfondire le tematiche legate al cinema di genere concentrando il focus sull'importanza del mezzo audiovisivo come veicolo di proposizione di tematiche identitarie legate ai diritti civili.

Alla Terramara di Montale si parla di cucina

Che animali allevavano i popoli antichi che abitavano la pianura padana? E cosa mangiavano? È dedicata a questo tema la giornata di domenica 12 maggio al Parco archeologico della Terramara di Montale: le visite al villaggio ricostruito guidate dagli archeologi sono intitolate, infatti, “Indovina chi viene a cena?” e introducono il pubblico all’archeozoologia, la disciplina che studia il rapporto tra uomo e animali e come si è evoluto nel corso del tempo.

Elena Maini, archeozoologa dell’Università La Sapienza di Roma, e Fabio Fiori, dell’Università di Bologna, ricostruiscono la storia dell’alimentazione con un racconto in grado di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Il Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi. Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30).

A Carpi il Festival della Fotografia

Torna dall’11 al 26 maggio, a Carpi, presso la Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, la nuova edizione di Carpi Foto Fest, che quest’anno sceglie come tema il binomio TOTEM & TABÙ, declinato nella società contemporanea, proponendosi dunque di indagare il dualismo fra possibilità e divieti, senso di appartenenza e idea di trasgressione.

Numerosi gli appuntamenti di Carpi Foto Fest – Focus Giovani, manifestazione promossa dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI-APS, con il patrocinio di Comune di Carpi, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - FIAF Young - FIAF Talent Scout - Laboratorio di Portfolio online) e il contributo di Fondazione CR Carpi, che si svolge anche quest’anno nella splendida cornice della Sala dei Cervi del Palazzo dei Pio.

Vignola in trekking per l'ex Macello

Sono iniziati i lavori di rigenerazione dell’Ex Macello di Vignola, mentre è in corso già da alcuni mesi il percorso di co-progettazione, coordinato dal Csv Terre Estensi odv, sulle funzioni che saranno ospitate negli edifici riqualificati. Per far sì che i cittadini possano conoscere questo percorso è stata pensata una serie di iniziative previste per i prossimi mesi. Ad aprire il programma sarà un trekking storico in programma sabato 11 maggio, guidato dagli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli, dal titolo “I mestieri del fiume”.

Si tratta di una passeggiata alla scoperta delle storie e delle attività, come l’Ex Macello, che sono nate lungo il fiume Panaro e hanno accompagnato la comunità vignolese nell’ultimo secolo. Il trekking è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al seguente  link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhnqtAk9yuw9qdHbZi0UNYE8a1O_t_7Eu h-BvymxI78_-rVw/viewform. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 15.45 presso il parcheggio di via Zenzano, la passeggiata si concluderà, dopo un paio d’ore, con un aperitivo offerto dagli Enti del Terzo settore coinvolti nel progetto.

Seguici sui nostri canali