Fine settimana a Modena e Provincia
Appuntamenti per tutti i gusti per questo ultimi weekend di maggio
Tanti gli appuntamenti per il fine settimana nel modenese.
Fine settimana a Modena e Provincia
MODENA - Domenica 26 maggio, piccoli idoli, vasetti e animali in terracotta importanti per il culto e la vita quotidiana sono i protagonisti delle visite guidate al Parco della Terramara di Montale intitolate “Un mondo in miniatura”. Nella giornata bambini e bambine potranno anche partecipare a un laboratorio per manipolare l’argilla e ricreare i piccoli oggetti di 3.500 anni fa (consigliato dai 6 ai 13 anni). ll Parco archeologico di Montale si trova sulla via Vandelli (strada statale 12-Nuova Estense) ed è aperto la domenica e i giorni festivi.
Finale Emilia: riapre il Duomo con i campanari
A Finale Emilia fervono i preparativi per la solenne riapertura del Duomo (chiesa dei Santi Filippo e Giacomo) in programma domenica 26 maggio, a 12 anni dal terremoto che devastò la Bassa modenese. Dopo cinque anni di lavoro, l'antica chiesa finalese tornerà ad accogliere i fedeli. La festa per la riapertura prenderà il via alle 16 con il concerto di campane tenuto dall'Unione Campanari Modenese.
San Felice sul Panaro con gnocco fritto e salumi
Musica, gastronomia e divertimento. Questa la consolidata formula di “Estate nei parchi” che si svolgerà a San Felice. Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro, dalle ore 19.30 con la messa a chiusura del mese di maggio, seguita da un momento conviviale con gnocco fritto e salumi
Modena: film cult
Da venerdi a domenica alla Sala Truffaut di via degli Adelardi il restauro del film cult di Matthieu Kassovitz "L'Odio" in lingua francese con sottotitoli in italiano. Orari venerdi e sabato: ore 21.15, domenica 16.45.
Modena: andar per mostre
È dedicato ai “mondi impossibili” creati da Maurits Cornelis Escher e all’esposizione in corso a Palazzo dei Diamanti a Ferrara l’ultimo appuntamento di “Andar per mostre” in programma sabato 25 maggio, alle 17, nella sala oratorio di Palazzo dei Musei. L’incontro è a ingresso libero.
Modena: torna "Togo"
Da domani a domenica 26 maggio 2024 al parco Novi Sad di Modena torna "Togo - Joy of life", un evento dedicato alla solidarietà, inclusione e volontariato che porta in città appuntamenti e proposte pensati per i più fragili e aperti a tutti
Modena: torna il Gay pride
Una parata con partenza alle 14.30 dal Modena Pride Park (Parco Ferrari lato Via Emilia Ovest) una marcia politica dell'orgoglio accessibile per la visibilità, il benessere, le pari opportunità e i
maggiori diritti della comunità LGBTQIA+, della lunghezza complessiva di 4 km e della durata di 3 ore circa, che si svolgerà lungo le strade del centro storico di Modena, con ritorno previsto per le 17.30 al parco Ferrari (il ritrovo iniziale è dalle ore 13.00)
Sabato 25 maggio sarà modificata temporaneamente la viabilità in occasione della manifestazione “Modena Pride 2024”, che nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30. vedrà l’attraversamento di diverse strade del centro storico cittadino. In particolare, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione e garantire la sicurezza della circolazione stradale, sarà sospesa la circolazione stradale, escluso i veicoli di soccorso, nel percorso interessato dal passaggio del corteo: partenza dal parco Ferrari, via Emilia ovest, largo Moro, largo Porta Sant'Agostino, via Emilia centro, via Ganaceto, corso Cavour, via Tre Febbraio, piazza Roma, corso Accademia, corso Canalgrande, via Emilia centro, largo Porta Sant'Agostino, largo Moro, via Emilia ovest, parco Ferrari.
Modena: sulla Ghirlandina di sera
La storia e l’architettura della torre civica sono al centro della visita guidata “La Ghirlandina, simbolo di Modena: un campanile unico al mondo” che si svolge sabato 25 maggio alle 19. . Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina-2024).
Modena: Tavolini sotto le stelle
Torna anche nel fine settimana che comincia venerdì 24 maggio “Tavolini sotto le stelle” l’iniziativa che fino a settembre consente ai pubblici esercizi di estendere, dalle 19 alle 23 di venerdì, sabato e domenica, le aree arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors grazie alle limitazioni del traffico veicolare. Le dieci aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.
Mirandola: Memoria Festival
Prosegue a Mirandola la nona edizione del Memoria Festival, promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, che fino a domenica 26 maggio scriverà Lettere al futuro, spaziando tra discipline diverse per disegnare un’ideale traiettoria che raccoglie le testimonianze del passato
Formigine: con Alissa Peron
Un viaggio sensoriale ed emozionale tra musica e parole, che sfida le convenzioni legate alla forma e all'immagine: “L’invasione dei puntolini” arriva all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine, domenica 26 maggio alle 21.15, con protagonista Alissa Peron, performer non vedente che con la sua voce e la sua interpretazione invita il pubblico a riscoprire l'importanza dell'ascolto.
Fiorano Modenese: alle Salse di Nirano
Fiorano Modenese si prepara ad accogliere un importante evento green nell'ambito della #GMMCHALLENGE del Gruppo Hera. Sabato 25 maggio, nella Riserva Salse di Nirano, che tutela il più vasto e peculiare complesso di "salse" della regione, si terrà una passeggiata naturalistica e la visita all'Ecomuseo Cà Rossa. Durante la giornata si svolgerà un laboratorio di costruzione di nidi e mangiatoie per uccellini. L'attività, gratuita e aperta a famiglie, singoli e gruppi, sarà dalle 16:00 alle 19:00