Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e in provincia
In programma concerti, luna park e tanto altro intrattenimento
Ecco una rapida carrellata su alcuni appuntamenti previsti nel modenese in questo weekend.
Gli appuntamenti del fine settimana
MODENA - Da venerdì 7 giugno, nuovo appuntamento con “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che fino a settembre consente ai pubblici esercizi di estendere, dalle 19 alle 23 di venerdì, sabato e domenica, le aree arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors grazie alle limitazioni del traffico veicolare. Le aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.
MODENA - Si scopre la locandina
Domenica 9 giugno alle 18:30 presso il circolo culturale Filatoio (Via De' Bonomini 61/63), viene presentata in anteprima la locandina, realizzata dall'artista Daniela Alfarano, dell'undicesima edizione del Festival della Fiaba che si terrà presso il Filatoio e in varie location del quartiere adiacente, dal 5 all'8 settembre 2024. Ingresso libero.
MODENA - Al Novi Sad torna Fatto in Italia
Un grande centro commerciale all’aperto a due passi dal centro storico dove trovare un’offerta molto ampia che spazia dall’abbigliamento a proposte per l’hobbistica, ai fiori e alle piante per giardini e terrazzi, sino alla biancheria per la casa. È una parte di quanto offrono gli ambulanti dell’evento Fatto in Italia in programma domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 14.30 al parco Novi Sad.
MODENA - Musica al "Pomposa Festival"
Si chiama “POMPOSA MUSIC VILLAGE - I venerdì musicali in Pomposa” la nuova rassegna che animerà l’area di Piazza Pomposa e vie circostanti nei venerdì sera di giugno e luglio. Su iniziativa dell’associazione Il Salotto della Pomposa, alcuni dei locali presenti nell’area, col supporto di Modenamoremio e in collaborazione con Spot Modena, hanno ideato e promosso una serie di dieci serate musicali che toccano svariati generi, dall’indie al pop-rock, fino alle cover evergreen di Lucio Battisti proposte dai Figli dei Fiori di Pesco.
MODENA - Redecocca in festa
“Redecocca in Festa - ART, SOUND, FOOD”, evento programmato per il 2 giugno e saltato causa maltempo, sarà recuperato questa domenica, 9 giugno, a partire dalle ore 17.00 in piazzale Redecocca, uno degli angoli più suggestivi e meno noti del centro storico cittadino.
MODENA - Farfalle di carta
Sono una ventina le opere esposte presso lo spazio di Marco Bertoli a Modena e rappresentano rarefatti e tridimensionali addensamenti di farfalle di carta (riproducenti specie realmente esistenti in natura), pazientemente ritagliate a mano e appuntate su tela con spilli entomologici. La mostra si terrà dal 7 al 27 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso Marco Bertoli Art Consulting in via Farini, 56 - Modena. Maggiori informazioni su www.marcobertoli.com.
CASTELNUOVO RANGONE - Terramara festeggia i venti anni
Domenica 9 giugno per l’ultima apertura domenicale della stagione primaverile caratterizzata dai festeggiamenti del ventennale, con quasi 8 mila visitatori, il Parco archeologico di Montale organizza l’appuntamento “Costruire senza mattoni”. Il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, con gli ultimi ingressi alle 11.45 e alle 18. Le visite iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria.
VIGNOLA - E' tornato il Luna Park
Il Luna Park "Tempo di ciliegie", da oltre settant'anni punto di riferimento per il divertimento a Vignola, si tiene venerdì 7 fino al 23 giugno nell'area situata tra Via Prada e la tangenziale di Vignola. Dall'autoscontro "Studio 2000", diventato negli anni una delle attrazioni più gettonate alla Torre Panoramica alta ben 33 metri fino alle novità come il Ranger, Booster e il Cobra, senza dimenticare i classici intramontabili come il Brucomela, da sempre il più amato dei bambini, il Luna Park di Vignola propone una quarantina di attrazioni per tutte le età.
PALAGANO - Concerto dei Modena City Ramblers
Si svolgerà anche in caso di maltempo, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, al parco comunale di Palagano, il concerto evento “Col passo a tempo di chi sa ballare 2024” promosso dall’omonima associazione, per potenziare l'attrattiva dell’appennino attraverso un evento concerto con band e artisti del panorama musicale italiano come Modena City Ramblers, Max Collini e Massimo Zamboni. La scelta di svolgere la manifestazione al parco comunale di Palagano consente di poter fruire di uno spazio coperto anche in caso di maltempo.
CARPI - Alla Cappuccina festival Concentrico
La nona edizione del festival "Concentrico", in programma dal 7 al 16 giugno al Parco della Cappuccina di Carpi, propone più di 30 eventi che coinvolgeranno un centinaio di artisti e compagnie distribuiti in diverse aree spettacolo.
(nella foto i Modena City Ramblers in concerto a Palagano)