EVENTI

Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

Tra gli eventi in programma tanta musica, danza, arte e non solo

Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere il fine settimana.

Gli appuntamenti del fine settimana

MODENA - Sabato 15 e domenica 16 giugno al via Nocinopoli - la Città del Nocino, l’iniziativa promossa da Il Matraccio - Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena, Comune di Modena e Modenamoremio. Due giornate in Piazza Matteotti all’insegna della tradizione e della valorizzazione patrimonio enogastronomico modenese. Cambiamento è il titolo dell’edizione 2024, una parola che guarda al futuro, alle trasformazioni della tradizione del nostro territorio senza dimenticare l’identità che ci contraddistingue. Si parte sabato 15 alle ore 11.00 con il taglio del nastro e del bensone e con la consegna, come da tradizione, della chiave di Nocinopoli al Sindaco di Modena.

Modena - Torna "Tavolini sotto le stelle"

Per tre serate consecutive, da venerdì 14 giugno fino a domenica 16, torna “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che, fino a settembre, dalle ore 19 alle 23, permette ai pubblici esercizi di ampliarsi oltre lo spazio normalmente riservato ai dehors arredando le strade con sedute mobili e tavoli, grazie alle limitazioni del traffico veicolare. Le aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, nelle strade e nelle piazze interessate viene limitato il transito con deviazioni per il traffico veicolare, ma lasciando comunque libero un corridoio di sicurezza di 3,50 metri per i mezzi di soccorso.

Modena - Al Pavarotti Freni tre serate di danza

Una compagnia di 650 ballerini, mesi e mesi di prove, un intramontabile classico portato in scena nelle prime due serate nella versione fiabesca mentre nella terza serata rivisitato in chiave moderna, tre serate di musica e danza nella cornice prestigiosa del Teatro Comunale Pavarotti-Freni. Non è solo un saggio quello che la Scuola di danza LaCapriola metterà in scena a Modena il 12, 13 e 14 giugno alle ore 20,30. Con il titolo «La vera bellezza si trova nel cuore» lo spettacolo in tre atti ripropone in modo originale e rivisitato una delle favole più amate, «La Bella e la Bestia».

Modena - Tour attorno del Duomo

Debutta sabato 15 giugno, alle 15, un nuovo Modena city tour dedicato ai tesori del Duomo: una visita guidata alla scoperta delle meraviglie della Cattedrale di Modena, patrimonio dell’Unesco, con un percorso che arriva fino alla Sagrestia, aperta appositamente per il tour, e si conclude ai Musei dei Duomo. Il tour, che si ripete ogni sabato e domenica, sempre alle 15, è organizzato dal servizio di Promozione della città e turismo del Comune di Modena, con i Musei del Duomo e la Basilica metropolitana di Modena, in collaborazione con Modenatur.

Accompagnati da una guida esperta, i visitatori potranno esplorare le meraviglie custodite nel Duomo, capolavoro dell’arte romanica.

Modena - Al Diurno si parla di ceramica 

“La ceramica negli Alberghi Diurni d’Italia: rivestimento e decorazione, due facce della stessa medaglia” è il titolo della presentazione guidata in programma al Nuovo Diurno sabato 15 giugno, alle 17, che approfondisce la storia della struttura di piazza Mazzini e la funzione e l’evoluzione degli alberghi diurni italiani e, insieme, offre una panoramica sulla ceramica italiana in stile Liberty e Art Déco e sul suo impiego nell’architettura del Novecento.

La partecipazione alla visita è gratuita ma è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-all-ex-albergo-diurno).

Modena - Mercato al Novi Sad 

Nuovo appuntamento con il Mercato straordinario della terza domenica del mese: il prossimo 16 giugno dalle 7.30 alle 14 gli operatori ambulanti aderenti al Consorzio Il Mercato di Modena esporranno le proprie proposte nell’anello esterno del parco Novi Sad a ridosso del Centro storico della città.

Modena - Alla Delfini parla Andrea Chiesi 

“Il sogno del pittore” è il titolo dell’incontro con l’artista modenese Andrea Chiesi in programma sabato 15 giugno, alle 18.30, nella sala conferenze della Biblioteca Delfini: un dialogo per parole immagini tra il pittore e il gallerista Andrea Losavio che coinvolgerà il pubblico in un viaggio artistico ed emotivo.

Nonantola - Festa della musica 

Concerti, spettacoli, intrattenimento e convivialità nel cuore di Nonantola: venerdì 14 e sabato 15 giugno torna la Festa della Musica con la sua 17esima edizione. Per due giorni è previsto un susseguirsi di appuntamenti: concerti, esibizioni artistiche, dj set, jam session, artisti di strada, galleria d'arte a cielo aperto, mercatini di artigianato e tanto altro ancora. Sono quattro i palchi pronti ad accogliere le oltre 30 esibizioni artistiche previste in Piazza Liberazione, Giardino della Partecipanza, Torre dei modenesi e Piazza Caduti Partigiani, quest’ultima con un nuovo palco immersivo a 360 gradi. Via San Rocco sarà invece dedicata all'arte giovani artisti illustratori.

Maranello - Concerto con Paolo Belli 

Un fine settimana tra musica e gli europei di calcio: il primo weekend del Giugno Maranellese, la tradizionale kermesse organizzata dal Consorzio Maranello Terra del Mito , è all’insegna della musica dal vivo con un grande nome come Paolo Belli, del meglio della musica dance con i deejay, e del calcio di EURO UEFA 2024. Si parte venerdì 14 con Maranello Student Party All Stars, un “All Stars Music Festival” in cui dalle ore 21 sul palco di Piazza Libertà si alterneranno i dj’s Poggio, Suri, Redmark, Ricky B e Robby Ruini, con la vocalist La Lira e in collaborazione con Green Code Arena. Sabato 15 giugno ancora una serata di grandi successi musicali con Dj Luca Zanarini e Dj Ans che proporranno un repertorio di classici dei “fantastici anni 70 e 80”; la serata vedrà anche la proiezione sul maxischermo della partita dei campionati di calcio europei Euro 2024 Italia-Albania (proiezioni anche il 20 giugno con Spagna-Italia e il 24 giugno con Croazia-Italia). Domenica 16 giugno alle 21 sul palco di Piazza Libertà la prima tappa del “Summer Tour 2024” di Paolo Belli e la sua Big Band: uno show rinnovato, con in scaletta grandi classici come Ladri di Biciclette, Sotto questo sole, Dr Jazz & Mr Funk, Hey Signorina Mambo, Ho voglia di Ballare, e tanti altri successi arrangiati in una nuova veste, ma comunque caratterizzati dal sound inconfondibile,

Fanano - Simposio di Scultura 

Si prospetta un fine settimana intenso in vista dell’apertura ufficiale dei lavori della XX edizione del Simposio di Fanano, che quest’anno si inserisce nel progetto PNRR – Piccoli Borghi. Domenica 16 giugno il paese accoglierà i sei artisti partecipanti alla sezione scultura, che nei giorni seguenti sarà possibile osservare all’opera presso i laboratori allestiti alla Piana di Fanano (via Abà): Laura Marcos (ARG); Wimar Van Ommen (NL); Hitkar Kumar Monee (IND), Michela Tabaton (UK); Marta Fresneda (ESP); Michele Sassi (ITA). Quella stessa domenica, l’inaugurazione di due mostre d’arte darà il via al ricco programma di iniziative collaterali che animeranno l’estate fananese: alle ore 16.00 verrà presentata la mostra Tempus itinerantur di Arianna e Valter Giovannini presso l’Oratorio di S. Colombano, e alle 17.00 l’esposizione Sculture all’aperto di Giovanni Bellettini, presso il Chiostro degli Scolopi. Seguirà il concerto di SaxHarp Duo, The Colors of Music, con Giovanni Contri (saxofoni) e Alice Caradente (arpa), alle 18.00 sempre al Chiostro degli Scolopi.

Seguici sui nostri canali