L'INIZIATIVA

Una campagna informativa per riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica

La malattia psoriasica, a cui spesso sono associate diverse comorbidità come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e ansia, è ancora poco conosciuta e sottodiagnosticata

Una campagna informativa per riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta a Modena sabato 6 luglio  2024 “L’Esperienza al Centro”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, che si propone di aiutare i pazienti a riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica e cogliere l'eventuale coinvolgimento articolare.

Riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica

MODENA - Secondo i medici la diagnosi tempestiva risulta fondamentale per il decorso della malattia. Si sono tenuti consulti gratuiti sabato 6 luglio presso gli ambulatori della Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Modena, presso il Policlinico di Modena.

Oltre l'interessamento cutaneo

Una alterazione cutanea può essere la manifestazione di una patologia con coinvolgimento sistemico e quindi andare oltre il semplice interessamento cutaneo. La psoriasi, infatti, non è solo una malattia della cute, ma rappresenta una condizione sistemica che influisce significativamente sui pazienti sotto il profilo fisico, psicologico e sociale. La psoriasi inoltre è spesso associata a diverse comorbidità che richiedono una gestione consapevole e multidisciplinare”, ha dichiarato Cristina Magnoni, Responsabile dell’Unità di Chirurgia Dermatologica – AOU Modena.

Maggiore informazione

Nuovi dati dello studio globale Psoriasis and Beyond, rivelano un urgente bisogno di maggior informazione sui legami tra psoriasi, artrite psoriasica e comorbidità comuni. Lo studio, promosso da Novartis, è frutto della collaborazione tra IFPA (la federazione internazionale che raccoglie le associazioni pazienti) e 16 realtà associative nei diversi Paesi.

Meno di un terzo è consapevole

I risultati mostrano che meno di un terzo delle persone che vivono con la malattia psoriasica sono consapevoli del rischio di condizioni associate come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e ansia3. Inoltre, solo il 29% degli intervistati con psoriasi è consapevole dei legami tra psoriasi e artrite psoriasica2. Tuttavia, il 38% di questo gruppo è risultato essere a rischio di progressione della malattia, utilizzando lo strumento di screening epidemiologico della psoriasi2. I dati, raccolti tramite 4.978 interviste a persone provenienti da 20 diversi Paesi, sono stati pubblicati su Dermatology, ha sottolineato Valeria Corazza, Presidente APIAFCO Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza, che ha partecipato allo studio in Italia.

"La psoriasi si estende ben oltre la pelle, e la consapevolezza dei numerosi livelli della malattia è il primo passo per creare un cambiamento”, ha concluso Valeria Corazza.

Artrite psoriasica

Una delle principali manifestazioni associate alla malattia psoriasica è l’artrite psoriasica, una malattia infiammatoria cronica che provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni.

L’artrite psoriasica è una forma specifica di artrite infiammatoria che compare in associazione con la psoriasi. A livello mondiale, la sua prevalenza non è omogenea e dipende da diversi fattori, tra cui i principali sono: background genetico della popolazione locale, caratteristiche ambientali, abitudini alimentari, stili di vita3.

In Italia l’artrite psoriasica colpisce circa 40 persone ogni 10.000 abitanti e si può affermare che fino a un terzo delle persone affette da psoriasi potrebbe anche presentare l’artrite psoriasica4. La patologia si manifesta solitamente tra i trenta e i cinquant’anni, circa 5-10 anni dall’esordio della psoriasi5. Esistono tuttavia anche casi in cui l’artrite compare in concomitanza o precedentemente alle manifestazioni cutanee. L’artrite psoriasica colpisce in egual misura il sesso maschile e quello femminile, anche se con caratteristiche di impegno clinico spesso diverse”6.

Individuare i sintomi

Individuare i sintomi per tempo può fare la differenza, la diagnosi precoce è fondamentale per i pazienti con artrite psoriasica. Per questo e’ necessario sottolineare l’importanza di creare centri dedicati che fanno della multidisciplinarietà lo strumento fondamentale per la gestione del paziente con malattia psoriasica. Da tempo cerchiamo di garantire una diagnosi precoce e omogeneità dei servizi su tutto il territorio della provincia di Modena tramite la costruzione di una rete -Reuma -Net-Mo, e garantire un approccio multidisciplinare che vede oltre alle figure del reumatologo e del dermatologo, anche quelle dello specialista in medicina riabilitativa, del gastroenterologo e del cardiologo per la valutazione del rischio cardiovascolare. La nostra esperienza è solo un primo passo verso la formazione di una rete che vedrà in campo i reumatologi insieme a tutti gli altri specialisti chiamati in causa per curare il paziente complesso con artrite psoriasica”, ha ricordato Dilia Giuggioli, Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Modena

Centro specializzato

È fondamentale per chi soffre di malattia psoriasica potersi rivolgere a un centro specializzato per patologia, dove dermatologi e reumatologi collaborano in un approccio sinergico e multidisciplinare nella gestione del paziente. Uno degli obiettivi che da tempo abbiamo perseguito è quello di garantire un livello di omogeneità dei servizi su tutto il territorio in termini di accesso alle varie opzioni terapeutiche, anche quelle più innovative”, ha dichiarato Daniele Conti, Direttore dell’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna AMRER. “Collaborazioni e campagne come questa diventano utili per promuovere la corretta informazione, ma anche per creare rete tra gli stakeholder uniti nella creazione di nuovi strumenti procedurali”, ha concluso Conti.

Per avere tutte le informazioni necessarie e per prendere parte alla Campagna basta andare sul sito www.esperienzaalcentro.it.

Seguici sui nostri canali