Finisce "l'isolamento" di Concordia: venerdi riapre il ponte
Fine settimana regolare poi da lunedì 16 settembre sul manufatto la circolazione sarà a senso unico alternato
Buone notizie per il Comune di Concordia sulla Secchia: da venerdì riapre il ponte che attraversa il fiume.
Riapre il ponte
CONCORDIA SULLA SECCHIA - A Concordia sulla Secchia, venerdì 13 settembre 2024 alle ore 19,00 riaprirà il ponte sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 8, che era stato chiuso lo scorso 19 agosto per la manutenzione straordinaria della struttura.
Fine settimana regolare poi da lunedì senso alternato
Nel fine settimana del 14 e 15 settembre si potrà transitare regolarmente, mentre a partire da lunedì 16 settembre il transito sarà a senso unico alternato per consentire la prosecuzione dei lavori, iniziati a luglio e che avranno una durata complessiva di otto mesi, fino alla primavera del 2025.
Un intervento da 900 mila euro
L’intervento, è realizzato dalla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per un importo complessivo di 900 mila euro, prevede la riparazione e il rafforzamento degli elementi strutturali con l’obiettivo di ripristinare le caratteristiche iniziali di elementi o di parti danneggiate.
Perchè questi lavori
I lavori si sono resi necessari a seguito dei controlli periodici condotti dall’Ufficio tecnico della Provincia di Modena, nell’ambito del piano di monitoraggio particolarmente rafforzato dopo il crollo del ponte Morandi di Genova nel 2018, controlli che hanno riscontrato la necessità di un intervento sulle strutture. In particolare, l’intervento prevede l’inserimento di tiranti in acciaio per tutta la larghezza dell’arco con piastre in acciaio e poi iniettare con materiale di riempimento. Inoltre, è previsto il ripristino delle pavimentazioni e dei parapetti, oltre al rifacimento delle copertine dei parapetti in muratura e alla verniciatura protettiva trasparente degli elementi architettonici.
Uno dei ponti storici del modenese
Il ponte di Concordia è uno dei grandi ponti storici del territorio modenese; fu realizzato dalla Provincia nel 1884 insieme ai ponti Motta e di Navicello; è lungo 68 metri con quattro campate ampie 15 metri e un'altezza massima dall'alveo di 13 metri.