L'iniziativa

Sbarca a Castelfranco Emilia Kine4Play

In due anni saranno coinvolte 10mila persone e oltre 600 ragazzi dai 14 ai 34 ann

Sbarca a Castelfranco Emilia Kine4Play
Pubblicato:

CASTELFRANCO EMILIA - Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni.

Tante attività gratuite

È ciò che arriva anche sul territorio di Castelfranco Emilia grazie all’avvio del progetto “Spazio civico di comunità” che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Per due anni

Da settembre 2024 a giugno 2026 numerose specialità sportive gratuite per oltre 600 giovani e adulti (dai 14 ai 34 anni), affiancate da molteplici iniziative extra-sportive, seminari, laboratori e spettacoli, coinvolgeranno oltre 10.000 persone.

Si parte venerdì 20 settembre

Si parte già il prossimo venerdì 20 settembre con la Notte dello Sport: uno spettacolo a cielo aperto con le discipline sportive in primo piano per celebrare la nascita dello Spazio Civico di Comunità.

La sede centrale in via Ligabue

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Kinesfera in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia. Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio di uno Spazio Civico di Comunità “Kine4Play - Officine in movimento”, che avrà la sede centrale in Via Ligabue 15 a Castelfranco Emilia, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Sette le macro- aree

Sono sette, in particolare, le macro-aree sportive che nei prossimi due anni saranno sviluppate sul territorio. Si va dallo Sport4play, che comprende arti marziali, difesa personale, basket, pilates, atletica, pattinaggio, calcio, camminate e sport, fino alla categoria “Rispettarsi e rispettare”, al cui centro stanno i lavori esperienziali, il teatro danza e lo shiatsu. Spazio poi anche al “Myself and I” (yoga, meditazione e naturopatia), alla “Cre-attività” (teatro, musicoterapia, danza libera e musica dal vivo), alla “Dalle strade alle stelle” (danza, hip hop, contaminazione, laboratori moda e graffiti”, al “Racconto di me nel mondo” (danza classica, improvvisazione, laboratori musicali) e alla “La casa, la terra” (seminari, pulizia parchi, laboratori riciclo creativo, biciclettata della legalità)

Seguici sui nostri canali