Urbanistica: il Comune rilancia sulla rigenerazione e sulla partecipazione condivisa
Sono 19 le manifestazioni d’interesse presentate dai soggetti privati in risposta all’Avviso di prima attuazione del Pug e che sono state giudicate negativamente
Una rigenerazione urbana che operi su porzioni di Modena città, con interventi in grado di ottimizzare l’assetto urbanistico e funzionale dei tessuti urbani, agendo sulla mobilità, potenziando il verde, aumentando i servizi, fornendo una risposta abitativa alla popolazione più fragile, sempre con attenzione alla qualità architettonica.
Una rigenerazione su più fattori
MODENA - Una rigenerazione che vada a incidere sulla qualità della vita, sul benessere, sull’inclusione sociale, sull’equità, sulla necessità di far fronte a cambiamenti radicali – demografici o ambientali – del territorio, rendendo la città più inclusiva, resiliente, accogliente, attraente, sicura e sostenibile: insomma, un buon posto in cui vivere.
Un percorso partecipato
Sulla base di queste motivazioni, prendendo atto dell'istruttoria negativa alle 19 manifestazioni d’interesse presentate dai soggetti privati in risposta all’Avviso di prima attuazione del Pug, l’Amministrazione comunale ha scelto di esprimere una valutazione negativa in merito alla possibilità di accedere alla fase successiva di presentazione degli Accordi Operativi. Contestualmente il Comune ha deciso di avviare un percorso partecipato su più livelli, rivolto sia ai cittadini sia ai professionisti del settore, che porti alla definizione di un nuovo Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d’interesse rivolte a interpretare gli esiti del percorso partecipato.
L'obiettivo è raccogliere idee e contributi
L’Amministrazione, in linea con gli Indirizzi di governo e, in particolare, con il ‘Patto con la città e per la città’ per la Modena del 2030, intende, quindi, avviare un confronto con la cittadinanza attraverso un percorso partecipato ampio e strutturato, con l’obiettivo di raccogliere idee e contributi per migliorare la qualità delle aree urbane e per risolvere le criticità che saranno evidenziate dal percorso di confronto con i cittadini. Al termine di questo iter verrà attivato il nuovo Avviso pubblico. L’Amministrazione lancia quindi una vera e propria sfida al mondo delle imprese e delle professioni, perché siano interpreti, a fianco del Comune, dei processi rigenerativi urbani.
Contatti con i soggetti economici
Parallelamente al percorso che coinvolgerà i cittadini verrà avviato un iter di accompagnamento dedicato ai soggetti economici interessati a promuovere ambiti di rigenerazione urbana. Gli uffici si rendono disponibili a dare riscontro ai soggetti che hanno manifestato interesse nell'avviso concluso, rispetto alle criticità rilevate. Sarà così eventualmente possibile individuare rinnovate soluzioni progettuali che consentano di partecipare alla nuova edizione dell'avviso pubblico.