Le iniziative organizzate dalla città di Sassuolo per festeggiare il 25 aprile
Al via i festeggiamenti per la festa della Liberazione con una serie di iniziative dal 20 al 26 aprile.
Inizieranno mercoledì 20 aprile le iniziative organizzate a Sassuolo per celebrare il 25 Aprile, in occasione del 77° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della fine della Seconda Guerra Mondiale.
I festeggiamenti a Sassuolo per l'anniversario della Liberazione
SASSUOLO - Mercoledì 20 aprile, a partire dalle ore 15, presso la Scuola “Caduti per la libertà” di Borgo Venezia, posa della corona ai caduti di Borgo Venezia alla presenza della Banda cittadina “La Beneficenza”.
- Giovedì 21 aprile, a partire dalle ore 18,30 presso la sede della Cgil di Sassuolo, si svolgerà la presentazione del libro di Fabio Montella “Bagliori d’incendio. Conflitti politici a Modena e Provincia fra Guerra di Libia e Marcia su Roma”. Presenta Renzo Catucci e dialogano il dott. Fabio Montella e Valentina Montorsi. A cura di CGIL - SPI, ANPI Sassuolo, Circolo Alete Pagliani, Istituto Storico Modena.
- Domenica 24 aprile, a partire dalle ore 12,30 presso la sede del Circolo Alete Pagliani, si terrà il “Pranzo della Resistenza”. Prenotazioni presso il Circolo 0536-807115 o Anpi 377-2368187.A cura del Circolo Alete Pagliani, Anpi Sassuolo.
- Martedì 26 aprile, a partire dalle ore 12 a Palazzo Ducale: Cerimonia Commemorativa, alla presenza del Comandante dell’Esercito Brasiliano e delle Delegazioni del Dipartimento di Storia e Cultura, della Direzione del Patrimonio Storico e Culturale, del Centro di Comunicazioni Sociali dell’Esercito Brasiliano e dell’Addetto Militare del Brasile in Italia.
- Alle ore 21, in Sala Biasin, la Conferenza “Liberatori con le stellette”, a cura di Associazione Studi Militari Emilia Romagna.
Le iniziative per lunedì 25 aprile
Le celebrazioni ufficiali, lunedì 25 aprile, inizieranno alle ore 9,30 con la Santa Messa in San Giorgio.
- Alle ore 10,30 inizierà il Corteo Commemorativo nel centro storico cittadino che si concluderà con la cerimonia ufficiale in piazza Garibaldi. Saranno presenti le Autorità, le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane. Esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”.
- Alle ore 14,30, al Parco Norma Barbolini: “Festa Danzante”, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil - Spi, Arci Modena.
- Alle ore 15,30, in piazza Martiri Partigiani (ritrovo area pedonale Guglia): “Trekking Sassuolo Libera”, passeggiata storica in 6 tappe sulla storia della Resistenza a Sassuolo. A cura di Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil - Spi, Arci Modena. Consigliata prenotazione al numero 335-5479585.
Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con: Anpi Sassuolo, Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Cgil – Spi, Arci Modena, Asmer, Istituto Storico Modena.