Situazione maltempo nel Comune di Formigine
Trenta persone evacuate nella notte in via cautelativa per la situazione del torrente Fossa. Rimane inagibile uno stabile in via Marzaglia. Chiusi i cimiteri
E’ stata una notte difficile anche a Formigine a causa dei disagi provocati dalle forti piogge.
Maltempo a Formigine
FORMIGINE - Alle ore 23 si sabato 19 ottobre 2024 è stato aperto il Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza. Al lavoro nel corso di tutta la notte il Sindaco Elisa Parenti, gli assessori, lo staff del sindaco e la sua segreteria; il dirigente alla Protezione Civile che ha coordinato dipendenti comunali e volontari, agenti di Polizia Locale e Forze dell’Ordine.
Allagamenti
Si sono verificati allagamenti soprattutto in via Bassa Paolucci, via Corletto, via Torrazzo, via Radici e via Ghiarola. Una decina di strade sono state chiuse, ora riaperte. E’ stato attenzionato in modo particolare il torrente Fossa, che tuttavia non è esondato, anche grazie alle recenti manutenzioni.
Chiusi i cimiteri
Ciononostante, in via preventiva, sono state evacuate una dozzina di famiglie in via Ghiarola e cinque famiglie in via Marzaglia. Dodici persone sono state ricoverate per la notte nella foresteria di Villa Sabbatini e in un hotel della zona.Attualmente le famiglie residenti in via Ghiarola possono fare ritorno a casa, mentre il civico di via Marzaglia è tuttora inagibile in via cautelativa. In mattinata è stata fatta un’ordinanza di chiusura dei cimiteri in via precauzionale per consentire tutti i controlli del caso.