Modena

Una città dalla parte dei bambini

Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza: iniziative per bambini e famiglie durante tutta la settimana

Una città dalla parte dei bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Giochi, letture e laboratori per bambini e famiglie, ma anche occasioni per riflettere e confrontarsi con la comunità modenese sui temi dei diritti e della cittadinanza.

Una città dalla parte dei bambini

MODENA - Modena festeggia la Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorre il 20 novembre, con un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai diritti sanciti dalla Convenzione approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989.

Già partite

Il calendario “D come diritti”, messo a punto dal Settore Politiche educative in collaborazione con il sistema integrato 0/6, porterà nuove occasioni di gioco e incontro per bambini e famiglie in nidi, scuole dell’infanzia e servizi integrativi già da lunedì 18 novembre. Dal giorno successivo, e fino al 21 novembre, su richiesta di Unicef anche la Fontana dei Due Fiumi in largo Garibaldi sarà illuminata di luce blu per la Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Una trentina di bambini

Le iniziative culmineranno appunto nella giornata di mercoledì 20 novembre quando, in mattinata una trentina di bambini della scuola primaria, accompagnati dalle insegnanti e da rappresentanti di Unicef Modena, saranno accolti in Municipio dall’assessora alle Politiche educative. Nel pomeriggio ci sarà modo e spazio per affrontare il tema dei diritti dell’Infanzia anche nell’ambito del Consiglio comunale con un momento dedicato.

Al Memo un incontro sul gioco

Tante le iniziative per i bambini diffuse in diverse scuole e servizi educativi della città, mentre presso la sala conferenze di Memo (viale Barozzi 172) è in programma alle ore 17 un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Promossa dall’assessorato alle Politiche educative, la tavola rotonda “Gioco, diritti e cittadinanza” porrà al centro della riflessione strumenti comunicativi e metodologici non convenzionali con cui parlare di diritti e cittadinanza ai bambini: dal fumetto alla didattica ludica. Tra gli ospiti dell’incontro il pedagogista Roberto Farnè, lo sceneggiatore di fumetti e autore di libri per ragazzi Stefano Ascari il ludomastro Carlo Carzan specializzato in giochi che favoriscono l'apprendimento), il ludologo Andrea Ligabue.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali