"Mio padre è nato per i piedi": dialogo con Elena Bosi
Siamo al quarto incontro del ciclo di presentazioni librarie “Il gusto delle storie”, dedicato agli autori del territorio
Quarto appuntamento della rassegna “Il Gusto delle Storie”, dedicata alla presentazioni librarie di autori del territorio, organizzata dalla Biblioteca A. Loria del Comune di Carpi e le librerie La Fenice e Mondadori Bookshop.
"Mio padre è nato per i piedi"
CARPI - Sabato 23 novembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium A. Loria, l’autrice Elena Bosi presenterà il suo primo romanzo “Mio padre è nato per i piedi”, edito da Neri Pozza Bloom, in dialogo con Federica Scaltriti.
Racconta il suo paese
Il libro che racconta del paese di Concordia sulla Secchia, suo paese di nascita, disegnando l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità attraverso un romanzo corale che restituisce un mondo sorprendente e poetico, visto attraverso gli occhi di una bambina di tre anni, la “figlia dei portici”.
Mai fuori dai portici
Giulia se ne va sempre in giro da sola con il suo triciclo a patto, appunto, di non uscire mai dai portici. Nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti danno vita a un microcosmo bizzarro e meraviglioso. Dal nonno che ha perso un polmone in una tempesta di sabbia durante la guerra, alla zia suora che ipnotizza i topi; dal dottor Francesco, dentista che sa curare tutti i mali, alla libraia Arpalice che non vende libri ma manda i clienti in biblioteca; da Lina, una cliente con la fissa delle zucche, alla zia Tilde, capace di riconoscere le donne incinte dal collo.
In tono allegro
Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine. Una solitudine a cui ogni personaggio risponde a modo suo: chi confidandosi con la luna, chi cercando presagi felici nei sogni propri e altrui, chi con una battuta, una fuga o una grande abbuffata
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Gli appuntamenti della rassegna sono disponibili sulla pagina internet dedicata sul sito del Comune di Carpi.
Chi sono
Elena Bosi è nata nel 1978 a Mirandola e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. Mio padre è nato per i piedi è il suo primo romanzo.
Federica Scaltriti, curatrice di incontri di educazione alla lettura per adulti presso centri culturali e associazioni, book blogger, coordina gruppi di lettura.