Modena

Alla Chiesa del Voto il "passato prossimo" francese

Sabato 22 febbraio alla Chiesa del Voto Morgana Rudan, Claudia Piga e Giulia Sanguinetti presentano un programma (e un CD di debutto) dedicato al Novecento francese

Alla Chiesa del Voto il "passato prossimo" francese
Pubblicato:

Intensa serata musicale in centro a Modena

Musica francese

MODENA - Sabato 22 febbraio alle ore 20.30 presso la  Chiesa del Voto di Modena il trio Mirages (flauto, violoncello e arpa) formato da Claudia Piga, Giulia Sanguinetti e Morgana Rudan presenta il progetto Musique d’un Passé Proche.

Capolavori

La musica francese del XX secolo ha lasciato capolavori ancora da conoscere e dei quali meravigliarsi fatti di sonorità melodiose e languide, ma anche di pagine incalzanti e piene di ritmo.
L’accostamento del flauto, dell’arpa e di uno strumento ad arco è intrinsecamente legato all’universo novecentesco francese e, primo tra tutti, al nome di Claude Debussy. Tuttavia, l’ispirazione e il desiderio di indagine musicale legati a questo tipo di formazione cameristica sono perdurati nel tempo, ispirando generazioni successive di compositori e propagandosi fino alla seconda metà del Novecento. Così, il camerismo per flauto, violoncello e arpa incontra nuove frontiere musicali fiorite dalla mente di compositori che si sono dedicati alla scrittura di opere originali per questo ensemble. “Musique d’un Passé Proche” indaga proprio questo tipo di repertorio, il quale si colloca sul confine tra la tradizione del primo Novecento e situazioni musicali originali e dal carattere contemporaneo.
Il concerto di sabato sarà anche l'occasione per una prima esecuzione italiana di un lavoro per flauto solo di Livia Malossi Bottignole, compositrice in residenza per questa stagione 2024-2025.

Il programma

Jacques Ibert (1890-1962)
Deux Interludes

Jean Françaix (1912-1997)
Trio per Flauto, Arpa e Violoncello

Livia Malossi Bottignole (1996)
An insistently monotonous landscape, per flauto solo (prima esecuzione italiana)

André Jolivet (1905-1974)
Pastorales de Noël

Henri Martelli (1895–1980)
Trio op. 108 per Flauto, Violoncello e Arpa

Jean Michel Damase (1928-2013)
Trio per Flauto, Arpa e Violoncello

 

Ingresso a Offerta libera

Seguici sui nostri canali