Bimbo di 18 mesi ingerisce e rischia di soffocare per un pistacchio: gli operatori del 118 in collegamento video lo salvano
Prima di essere operato a Bologna i genitori, sotto la guida degli operatori del 118, lo hanno salvato grazie ad alcune manovre salvavita

È stato trasportato in elicottero all'Ospedale Irccs Sant'Orsola di Bologna dove è stato sottoposto a un intervento. Rimane in prognosi riservata ma è fuori pericolo.
Bimbo di 18 mesi ingerisce e rischia di soffocare per un pistacchio
CARPI - Brutti momenti per una famiglia di Carpi lo scorso 12 aprile 2025. Nella loro abitazione il figlio di appena un anno e mezzo aveva ingerito un pistacchio con il rischio di soffocare. Il 118, dopo aver ricevuto la chiamata, ha attivato subito i soccorsi con l'invio di un'ambulanza a casa della coppia ma nello stesso tempo ha inviato un link via sms per avviare una telefonata su uno dei cellulari dei genitori.
Ostruito
La situazione era grave: il pistacchio aveva ostruito parzialmente la normale respirazione del piccolo. Grazie alla lucidità degli operatori del 118 e anche quella dei genitori è stato possibile spostare il pistacchio in un bronco in modo che il figlio potesse tornare a respirare seppure con fatica.
Intervento
Trasportato d'urgenza all'Ospedale Ramazzini di Carpi i medici hanno potuto notare che in effetti nei bronchi si trovavano resti di questo seme. E' stato attivato a questo punto il servizio dell'elisoccorso che dopo aver trasportato il bimbo a Bologna personale specializzato gli ha rimosso questi corpi estranei dai suoi bronchi. Ora è fuori pericolo.