Modena

Oggi è la giornata dell'infermiere: un convegno a Modena su questa sempre più complessa professione

L'iniziativa è organizzata dalle tre Aziende Ospedaliere Modenesi

Oggi è la giornata dell'infermiere: un convegno a Modena su questa sempre più complessa professione
Pubblicato:

Lunedì 12 maggio 2025è la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Su questa importante ricorrenza l'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Azienda USL di Modena e Ospedale di Sassuolo S.p.A., hanno organizzato  il convegno dal titolo La professione infermieristica… tra orgoglio e pregiudizi.

Fare il punto

MODENA - L’evento è destinato ai professionisti e si tiene nell’Aula Magna del Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia al Policlinico di Modena con lo scopo di fare il punto sull’evoluzione di una professione fondamentale della salute che deve riuscire a rimanere appetibile per le nuove leve.

Il programma

L'incontro si svolge in quattro momenti: il primo si intitola La professione infermieristica tra orgoglio e pregiudizi: a che punto siamo? sarà moderato dalla dottoressa Paola Volpi, Docente di Scienze Infermieristiche di UNIMORE. Il secondo, si intitolerà Il valore di essere infermiere. Quali strumenti per rimettere al centro l’importanza delle cure? Vedrà gli interventi della dottoressa Paola Ferri, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Modena e della dottoressa Paola Arcadi, Direttore Didattico Infermieristica UNIMI e ASST Melegnano e Martesana. La terza sezione si intitola Gli infermieri specialisti sono un mito o una realtà per il futuro?, sarà moderato dal dottor Fabio Ferraiolo, Direttore del Dipartimento Chirurgico Azienda Sanitaria Marche. La quarta sezione avrà per titolo La responsabilità civile e penale dell’infermiere. L’ordinamento giuridico e la norma e vedrà l’intervento del dottor Gianantonio Barbieri, avvocato del Foro di Bologna.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali