La protesta

Lavoratori agricoli e dell'industria alimentare in presidio davanti alla Prefettura

La mobilitazione ha interessato quattro province dell'Emilia occidentale

Lavoratori agricoli e dell'industria alimentare in presidio davanti alla Prefettura
Pubblicato:

Diversi lavoratori e lavoratrici agricoli e dell’industria alimentare hanno presidiato lunedì 26 maggio 2025 davanti alla Prefettura di Modena per chiedere più legalità e rispetto di regole e contratti.

In presidio davanti alla Prefettura

MODENA - La protesta era indetta a livello nazionale dal sindacato Flai Cgil e anche a Modena si è svolto un presidio dalle ore 9 alle 12 davanti alla sede prefettizia (viale Martiri della Libertà, 34). All'incontro erano  presenti delegazioni di lavoratori e sindacalisti delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata  ricevuta dal Prefetto intorno alle ore 11.

La legge 199 del 2016

“Innanzitutto chiediamo l’applicazione della Legge 199/2016 sulla realizzazione della Rete del lavoro agricolo di qualità in provincia di Modena -  spiega il segretario Flai Cgil Nicola Pessolano – si tratta di un albo territoriale delle aziende agricole che attribuisce una sorta di <bollino di qualità> alle aziende iscritte che dimostra appunto il rispetto delle leggi e l’applicazione dei contratti, i corretti versamenti contributivi e fiscali e l’assenza di sfruttamento e caporalato. Purtroppo – continua il segretario Flai Cgil – sono solo alcune centinaia le aziende agricole modenesi, su una platea di diverse migliaia, ad aver sinora aderito alla Rete del lavoro agricolo di qualità. Per questo chiederemo al Prefetto di Modena di farsi parte attiva per promuovere l’adesione delle aziende”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali