“T-ESSERE DONNA” Sei fili oltre la montagna
Sabato 31 maggio alle ore 16.00 l'inaugurazione della mostra

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano inaugura Sabato 31 maggio alle ore 16.00, alla Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale a Pavullo la mostra “T-ESSERE DONNA sei fili oltre la montagna”.
“T-ESSERE DONNA” Sei fili oltre la montagna
PAVULLO NEL FRIGNANO - Un evento espositivo interamente dedicato all’Arte Tessile che vede protagoniste sei fiber artist italiane: Mara Di Giammatteo, Eleonora Cumer, Nicla Ferrari, Laura Guerinoni, Laura Renna ed Elisabetta Cameli, che porteranno nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale e presso la sede Il Covile installazioni site specific ed opere anche di grandi dimensioni. Sei artiste che con differenti linguaggi espressivi sono unite dal medesimo medium “tessile” che, dall’origine dei tempi, parla di donne dalla forza silenziosa e rivoluzionaria.
Un inno
Un inno alla creatività femminile capace di creare legami, cambiare la storia, guardare il futuro mettendo in relazione passato e contemporaneità attraverso tecniche e sensibilità differenti. Opere che raccontano delle terre di origine, degli antichi dialetti, dello scorrere del tempo, della relazione tra l’io e la corporeità e dell’esplorazione del profondo Sé. Opere autobiografiche create con ricami, tessuti, trame, ordini, nodi e strappi tra tinture naturali e foglie d’oro.
Due eventi
La mostra, visitabile dal 31 maggio al 9 novembre 2025, prevede due importanti eventi espositivi: Inaugurazione sabato 31 maggio, ore 16.00 alla Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale con opere in mostra di: Mara Di Giammatteo, Eleonora Cumer, Nicla Ferrari, Laura Guerinoni e Laura Renna. Inaugurazione domenica 1 giugno, ore 16.00 presso la sede espositiva Il Covile, l’installazione di Elisabetta Cameli, con sound design di Jan Angelini e presentazione di Lucrezia Odorici.