L'EVENTO

Flauto, arpa e parole per ricordare il mito dei Beatles

Domenica 27 luglio alle 21.30 al santAGOstino un viaggio per rileggere il mito dei Fab Four di Liverpool in chiave acustica e narrativa

Flauto, arpa e parole per ricordare il mito dei Beatles
Pubblicato:

La serata, ad ingresso libero, è prevista per domenica 27 luglio in piazza Sant'Agostino.

Flauto, arpa e parole per ricordare il mito dei Beatles

MODENA - Una serata tra musica e narrazione per riscoprire il fascino intramontabile dei Beatles. Domenica 27 luglio, alle 21.30, il chiostro del santAGOstino di Modena ospita lo spettacolo “Signore e Signori… The Beatles!”, un appuntamento a ingresso libero che unisce l’eleganza del flauto e dell’arpa alla forza evocativa della parola, per un omaggio raffinato e originale al gruppo che ha cambiato la storia della musica.

Arrangiamenti inediti

Protagonisti della serata sono Marco Coppi (flauto) e Cristina Giorgi (arpa), due interpreti dalla lunga esperienza internazionale, che da anni esplorano con libertà e creatività le possibilità espressive del loro insolito duo. Per l’occasione, propongono una selezione di brani tra i più celebri e significativi del repertorio beatlesiano, riletti attraverso arrangiamenti inediti, pensati per valorizzare la delicatezza e la profondità timbrica dei due strumenti. Il flauto e l’arpa, strumenti di antica tradizione cameristica, si mettono così al servizio di melodie pop diventate patrimonio culturale globale, restituendole con un nuovo respiro, leggero e insieme meditativo.

Tra racconti e anedotti

A tessere il filo del racconto è la voce di Cristina Monti, attrice e performer con alle spalle un ricco percorso tra teatro, radio e poesia. Alternando letture dei testi originali a racconti, aneddoti, leggende e curiosità, Monti accompagna il pubblico in un viaggio che va oltre la musica per entrare nella storia, nelle atmosfere e nell’immaginario legato ai Beatles. Alcuni episodi sono reali, altri forse solo verosimili, ma tutti capaci di restituire l’eco di un tempo e di un’avventura artistica che ancora oggi affascina e ispira.

Signore e Signori.... The Beatles

“Signore e Signori… The Beatles!” è il frutto di un delicato intreccio di suoni e parole, un invito ad ascoltare con orecchie nuove canzoni che fanno ormai parte della nostra memoria condivisa. Piazza Sant’Agostino, liberata temporaneamente dalle auto, offre il contesto ideale per un’esperienza d’ascolto intima e suggestiva che parla a tutte le generazioni.

Ingresso libero

Lo spettacolo si inserisce nella programmazione culturale estiva promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Fondazione di Modena e Fondazione Ago, con il sostegno del Gruppo Hera. Ingresso libero.