Fanano

È colpito da un fulmine mentre si trova in vetta ad una montagna: ricoverato al Maggiore di Bologna

Le sue condizioni sono di media gravità. Un amico che si trovava con lui è rimasto illeso

È colpito da un fulmine mentre si trova in vetta ad una montagna: ricoverato al Maggiore di Bologna
Pubblicato:

Si è temuto il peggio nel pomeriggio di domenica 27 luglio 2025 quando un escursionista di 35 anni, residente a Pistoia, è stato colpito da un fulmine, nel corso di un furioso temporale, mentre si trovava sulla cima Taruffi nel comune di Fanano.

Ha perso conoscenza

FANANO - L'uomo, che si trovava assieme ad un amico, con la scarica elettrica ha perso conoscenza mentre i due verso le ore 16 erano intenti a scendere a valle  lungo il sentiero Gea

Elicottero con verricello

Il conoscente, rimasto fortunatamente illeso, ha subito dato l'allarme attivando in questo modo i soccorsi. La Centrale Operativa 118 Emilia Est ha inviato sul posto l’elicottero di Pavullo, dotato di verricello e con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che nonostante il maltempo in atto è riuscito a recuperare l'infortunato ed a trasportarlo verso il Maggiore di Bologna dove si trova ricoverato in condizioni di media gravità. Durante le attività di soccorso l'uomo ha ripreso conoscenza.

Il compagno di escursione è stato invece accompagnato a valle dai tecnici della squadra territoriale del Soccorso Alpino stazione Monte Cimone.