La Festa del Racconto fa tappa giovedì 2 ottobre a Campogalliano con un romanzo noir ricco di colpi di scena, nel quale ogni segreto rischia di travolgere chi osa andare in cerca della verità. Nell’incontro della 21 in Piazza Castello, ad accesso libero e gratuito, l’autore Piergiorgio Pulixi in dialogo con Fabiano Massimi presenta l’opera “L’uomo dagli occhi tristi”, edito da Rizzoli, nell’ambito della rassegna letteraria diffusa su tutto il territorio dell’Unione Terre d’Argine, che quest’anno arriva alla 20a edizione.
La Festa del Racconto fa tappa a Campogalliano
CAMPOGALLIANO – Quello di Pulixi è un thriller dove la verità ha il sapore del peccato, ambientato nell’Alta Ogliastra, in Sardegna. In un lago circondato da montagne e boschi, viene trovato il cadavere di un ragazzo bellissimo, truccato e vestito da donna, con ferite inferte con feroce brutalità. Una scoperta sconvolge il paese: il ritrovamento del corpo è avvenuto nell’imbarcazione del consigliere regionale Daniele Enna, figura emergente della transizione ecologica sarda. Le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce ricevono dal Procuratore generale l’ordine di chiudere il caso rapidamente e senza clamore. Mentre indagano, tra menzogne, ambizioni e vecchi rancori, le due su accorgono che qualcuno sta facendo di tutto per ostacolare e proteggere i segreti rimasti sepolti per anni nelle acque del lago.
Chi è Piergiorgio Pulixi
Piergiorgio Pulixi (1982) è considerato uno dei maggiori esponenti europei della nuova generazione di scrittori noir e thriller. I suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e si sono aggiudicati numerosi premi letterari, nazionali e internazionali, e nel 2024 è stato in Francia l’autore italiano più venduto nella narrativa. Per Rizzoli ha pubblicato Lo stupore della notte (2018), L’isola delle anime (Premio Scerbanenco 2019), Un colpo al cuore (2021), La settima luna (2022), Stella di mare (2023), Per un’ora d’amore (2024), Il Canto degli innocenti (2025), tutti disponibili in BUR, e il romanzo per ragazzi Il mistero dei bambini d’ombra (2022).