Si è svolto lo scorso venerdì 31 ottobre 2025 al pomeriggio l’incontro con l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia su sollecitazione della Fillea Cgil e della Cgil di Modena in merito alla situazione di crisi di Cores Italia (ex Coop legno) di Castelvetro.
In campo per sbloccare la situazione alla ex Coop Legno
CASTELVETRO DI MODENA – Al tavolo erano presente la delegazione di 5 lavoratori e 1 Rsu, Nando Siena per la Cgil di Modena, Rodolfo Ferraro per la Fillea Cgil Modena e Giuseppa Ledda per la Fillea Cgil Emilia Romagna.
Da cinque mesi senza stipendio
E’ stata prospettata la difficile situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che in attesa della voltura della cassa integrazione (Cigs), sono da 5 mesi senza soldi.
Cassa nei tempi più rapidi
E’ stato chiesto all’assessore il suo intervento presso il Ministero affinchè venga autorizzata la cassa nei tempi più brevi possibili per dare risposte ai lavoratori. E già da lunedì 3 novembre 2025 l’assessore si attiverà in tal senso.
Ricollocazione dei lavoratori
E’ stato poi chiesto a Paglia di sollecitare Legacoop a mantenere l’impegno sottoscritto ad aprile con la Fillea Cgil per la riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori nelle imprese del sistema cooperativo.