Dopo i fatti avvenuti nella notte tra sabato e domenica, che hanno visto un episodio di lite in strada prontamente gestito dai Carabinieri con grande professionalità – episodio che ha però provocato tre contusi -, l’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia ha deciso di intervenire con ulteriori misure di prevenzione e tutela.
Firmata l’ordinanza per la sicurezza nel territorio
CASTELFRANCO EMILIA – È stata firmata martedì 11 novembre 2025, dal sindaco Giovanni Gargano, la nuova ordinanza sulla sicurezza volta a garantire tranquillità e decoro urbano nelle aree del centro storico e nelle zone limitrofe caratterizzate da forte afflusso serale. Il provvedimento, valido fino al 10 dicembre 2025, prevede, per le attività commerciali con superficie inferiore ai 250 metri quadrati, divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 20.00 alle ore 6.00, salvo la presenza di specifici sistemi di sicurezza come bodyguard o street tutor, e il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nella stessa fascia oraria per attività artigianali alimentari come pizzerie, gelaterie, rosticcerie e panetterie che non dispongono di sistemi di controllo esterno.
Una misura
«È una misura – sottolinea il sindaco Gargano – che nasce dall’ascolto e dall’osservazione diretta del territorio, già testata con successo durante l’estate. Dopo i fatti degli ultimi giorni era doveroso agire con decisione per rafforzare i presidi di sicurezza e la tutela della nostra comunità. Non possiamo permettere che episodi isolati mettano in discussione il senso di serenità e convivenza civile che caratterizza Castelfranco Emilia».
Un tavolo
Giovedì 20 novembre il primo cittadino ha inoltre convocato un tavolo con i rappresentanti delle diverse comunità locali per condividere azioni educative e di prevenzione:
«Castelfranco Emilia è la nostra casa – conclude Gargano -, la casa di tutti. La vogliamo sicura e rispettata, e con questa ordinanza ci proviamo perché sicurezza non è mai contro qualcuno: è sempre a favore di tutti».