È partito lo scorso 3 novembre 2025 il nuovo Servizio di supporto all’assistenza familiare, un’iniziativa gratuita promossa dall’Unione del Sorbara per sostenere chi desidera lavorare nel settore dell’assistenza a anziani e persone con disabilità e coloro che questo aiuto lo cercano.
Nasce il servizio di supporto all’Assistenza familiare
UNIONE DEL SORBARA – Il servizio ha l’obiettivo di aiutare persone interessate a svolgere questo tipo di lavoro a mettersi in contatto con famiglie del territorio che cercano un aiuto concreto nella cura quotidiana. Non si tratta di un’agenzia privata, ma di un servizio pubblico e gratuito, pensato per creare un punto d’incontro sicuro, trasparente e di fiducia.
Ci si può iscrivere facilmente
Chi vuole offrire la propria disponibilità può iscriversi facilmente, anche se non ha ancora esperienza: gli operatori del servizio offriranno orientamento, informazioni e indicazioni sui corsi di formazione disponibili per acquisire competenze nel settore. D’altra parte, le persone e famiglie in cerca di assistenza possono prenotare un colloquio in cui esprimere le proprie esigenze di cura ed essere supportati nell’identificazione di candidati idonei.
Valorizzare il lavoro
Obiettivo del nuovo servizio è valorizzare il lavoro di cura e offrire nuove opportunità a chi vuole dedicarsi all’assistenza, aiutando nel contempo le famiglie a orientarsi in una fase delicata e complessa come quella dell’individuazione di personale di cura.
In due sedi
Il servizio, la cui gestione è stata affidata alla cooperativa sociale Anziani e non solo, è attivo presso la Casa della Comunità di Bomporto (via G. Matteotti 7 – piano terra) il mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e presso la Casa della Comunità di Castelfranco Emilia (Piazzale G. Deledda) il venerdì dalle 13.30 alle 17.30.
Appuntamento
Per accedere è necessario prendere un appuntamento contattando, nei giorni e orari sopra indicati, il numero 3921162241 o inviando una mail a assistentifamiliariuds@anzianienonsolo.it
(foto: Casa della Comunità di Castelfranco Emilia)