A Natale esplodono gli acquisti online e di conseguenza le consegne di pacchi, grandi e piccoli. Crescono anche le pesanti sanzioni per chi acquista, anche se ignaro, prodotti contraffatti. E’ quanto denuncia Confconsumatori. Anche a Modena – spiega l’Associazione – sono state emesse maxi sanzioni ai danni di cittadini che hanno acquistato, nei mesi scorsi, delle tope termoadesive da applicare a pantaloni o giubbotti, generalmente dei propri figli.
Il caso delle toppe adesive
MODENA – Toppe con il logo di Adidas, Nike, Gucci e altri marchi famosi, oppure con personaggi del mondo Disney o Netflix; tutte in realtà contraffazioni, in vendita attorno ai 5/8 euro. Il mercato di questi prodotti è stato negli ultimi tempi occupato da una azienda di Teramo, che ne ha vendute almeno 17.000, senza alcuna licenza da parte delle aziende interessate. A seguito di segnalazioni di quelle aziende la Guardia di Finanza ha sospeso l’attività del produttore, denunciando i titolari e risalendo agli acquirenti, grazie alla documentazione conservata in azienda.
Sanzioni di 600 euro
Sono arrivate o arriveranno quindi sanzioni di 600 euro anche a consumatori modenesi. Sanzioni che per effetto del Decreto Legge 35/2005 possono arrivare anche a 7.000 euro. Per la Legge non ha importanza il fatto che l’acquisto sia per uso personale, non conta il valore dell’ordine, non conta neppure la consapevolezza o meno della contraffazione.
Orologi e borse falsificate
Non sono casi unici chiarisce Federconsumatori. Veri e propri colossi della Rete, come Shein, sono stati più volte sanzionati, mentre è inarrestabile la crescita di siti che vendono orologi, gioielli, scarpe, borse e magliette, tutti rigorosamente falsificati. A volte si tratta semplicemente di truffe, e dopo aver pagato non arriva nulla, e si scopre in ritardo che mancano gli elementi minimi, come l’indirizzo e la ragione sociale. Ma a volte, con il pacco intercettato in dogana, arriva la sanzione; difficile sostenere la buona fede nel caso della modenese che ha acquistato dal Vietnam, a 99 euro, una giacca di Gucci con un prezzo ufficiale di 3.980; più discutibile nel caso delle toppe conclude Federconsumatori.