Economia

Presentato il programma 2026 di Modena Fiere

Dopo le "fughe" eccellenti degli scorsi mesi presentato un programma legato al territorio

Presentato il programma 2026 di Modena Fiere

Un ricco calendario di eventi che andrà ad animare il quartiere fieristico di Viale Virgilio a Modena: quindici appuntamenti di cui fanno parte grandi classici, come la Fiera campionaria, e proposte inedite, come Mystica, Esoterica e Tattoo.

Modena Fiere 2026

MODENA – È il risultato frutto del recente accordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre, che permette d’incrementare in modo significativo, portandole in tutto a ventiquattro, le esposizioni che si terranno al Quartiere Fieristico di Modena.

Presentato il programma in Municipio

Il programma è stato presentato  nella sede municipale di Modena alla presenza di Massimo Mezzetti, sindaco di Modena, Paolo Zanca, assessore con delega ai Rapporti con le Partecipate, Lavoro, Formazione professionale, Promozione economica e attrattività, Commercio, Suap, Agricoltura, PMI e Cooperazione, Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di BolognaFiere, Marco Momoli Amministratore Delegato di ModenaFiere, Francesco Milaneschi, Presidente di Multimedia Tre e Giuliana Odone, Project Manager.

Si parte con Collezionando

Si parte tra pochi giorni: sabato 24 e domenica 25 gennaio i cancelli si apriranno con la novità di Collezionando, evento articolato in quattro sezioni – fumetto, dischi, figurine e modernariato – che risponde al crescente interesse degli appassionati per la raccolta di oggetti che vanno dalle trading card, come i Pokemon, ai vinili e, soprattutto per i meno giovani, un raro francobollo. Nello stesso fine settimana, in contemporanea, si terranno anche “Sapori di Vintage” dedicata ai capi di abbigliamento e accessori senza tempo, e la Fiera dell’Elettronica, appuntamento molto apprezzato dagli appassionati così come dai semplici curiosi.

Torna Verdi Passioni

Le manifestazioni che fanno parte del pacchetto messo a punto dal binomio BolognaFiere e Multimedia Tre proseguono a fine febbraio, dal 28 febbraio al 1° marzo, quando in viale Virgilio tornerà WOW! Modena, fiera caleidoscopica con tante sorprendenti proposte, in grado di far vivere più passioni in un unico evento. Tre in particolare le aree tematiche: Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini, arredo per esterni, attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura, Pet expo&show salone dedicato ai nostri piccoli amici con momenti educativi e divertenti esibizioni e, infine, Mantra – fiera del benessere e del mondo olistico.

Usatissimo: evento inedito

A marzo si proseguirà con un doppio appuntamento: l’8 sarà la volta di Usatissimo, altro evento inedito per Modena: aperta a tutti, è la fiera che trasforma il riordino di casa, il decluttering, oggi fenomeno decisamente di moda, in un’opportunità concreta di divertimento e  possibile guadagno. Usatissimo riporta il commercio alla sua forma antica, dando vita a una comunità attiva che scambia utilità e valore, con un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi e del ricorso all’usa e getta.

La Fiera Campionaria compie 87 anni

Due settimane dopo, dal 20 al 22 marzo, spazio alla creatività  e al piccolo artigianato di qualità con il doppio salone Il mondo creativo e Handmade Stories. A fare da spartiacque tra il primo e il secondo semestre sarà la Fiera Campionaria che quest’anno tornerà ad essere a ingresso gratuito e che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio tagliando il traguardo della 87a edizione.

Un evento dedicato alla Esoterica e al tattoo

La stagione degli eventi organizzati da Multimedia Tre in accordo con BolognaFiere proseguirà con l’edizione autunnale, il 24 e 25 ottobre, di Collezionando e della Fiera dell’Elettronica. Chiusura, infine, con una novità assoluta, Mystica ed Esoterica e Tattoo. Sarà il primo evento interamente dedicato alla cultura gotica e all’esoterismo, unendo lifestyle e intrattenimento in un’unica esperienza immersiva. La notte di Halloween si terrà anche una serata con musica dal vivo. L’accordo garantisce quindi l’allestimento di quattordici manifestazioni rivolte direttamente al consumatore finale.