Vignola

Un anno di attività della Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli

Il bilancio 2025 delle attività della Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli in occasione del patrono San Sebastiano

Un anno di attività della Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli

Domenica 25 gennaio 2026, si è svolta a Vignola, presso la Sala dei Contrari della Rocca, la celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, la Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli, nella persona del Comandante Luca DI NIQUILI, ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso del 2025.

Un anno di attività della Polizia Locale  Terre di Castelli

VIGNOLA – Il Corpo Unico, composto da 12 ufficiali (di cui il comandante), 56 agenti, 2 impiegate amministrative e il cane antidroga Fait, ha lavorato su 19.562 interventi, tra quelli svolti d’iniziativa e quelli la cui richiesta è giunta alla centrale operativa da parte dei cittadini e delle altre forze di polizia, proiettando sul territorio 2.190 pattuglie.

Quasi 500 posti di blocco

Al centro dell’operato della Polizia Locale la sicurezza stradale. Infatti sono stati:

·       svolti 490 posti di controllo;

·       controllati 1.787 veicoli;

·       sequestrati 137 veicoli;

·       rilevati 706 sinistri stradali, di cui 6 con esito mortale e 270 con feriti.

Più di sei mila sanzioni non per sosta

Inoltre sono state:

·       elevate 11.237 sanzioni per violazioni a norme del Codice della Strada, di cui la maggioranza (più di 6.000) non relative alla sosta;

·       sospese 65 patenti di guida;

·       ritirate 62 patenti di guida.

Informative di reato

Confermato l’impegno del Corpo anche in materia di polizia giudiziaria, grazie anche alla stretta sinergia messa in atto con la Procura di Modena mediante l’inserimento di due ufficiali. Sono state confezionate 159 informative di reato, che hanno comportato la denuncia a piede libero di 155 persone e l’arresto di altre 4.

Anche sotto il profilo del contrasto al degrado urbano, gli agenti hanno profuso impegno, utilizzando il Daspo urbano (previsto dal Regolamento di Polizia Urbana) e segnalando così al Questore 3 persone.

Lotta all’uso di sostanze stupefacenti

Intensificate anche le attività di contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti: 87 servizi antidroga messi in campo con l’ausilio dell’unità cinofila e 12 le persone segnalate alla Prefettura di Modena per uso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Promosso il progetto “Donna protetta”

Confermato l’impegno del Corpo nella tutela delle fasce deboli non solo nell’attività di contrasto ma anche in quella di prevenzione e di diffusione della cultura della legalità. E’ stato promosso infatti il progetto “Donna protetta”, il corso di autodifesa personale rivolto alle cittadine e tenuto da tre agenti del Corpo Unico, che è tuttora in atto.

Altri interventi

Negli altri ambiti di competenza sono stati eseguiti:

·       32 accertamenti ambientali, di cui 3 con risvolti penali;

·       75 controlli edilizi;

·       50 controlli commerciali;

·       164 ore di educazione stradale e cultura della legalità, incontrando 2.115 studenti;

·       59 Accertamenti Sanitari Obbligatori e 31 Trattamenti Sanitari Obbligatori.