Formigine

Attivato l’Osservatorio economico locale

Sicurezza, commercio e concessioni pubbliche al centro del primo incontro

Attivato l’Osservatorio economico locale

Confronto e ascolto delle categorie economiche nella giornata di martedi 27 gennaio 2026  al centro del lavoro della giunta del Comune di Formigine.

Attivato l’Osservatorio economico locale

FORMIGINE – Alla presenza anche dei tecnici competenti in materia e della comandante della Polizia Locale Susanna Beltrami, si è tenuta una riunione con le rappresentanze locali delle quattro principali associazioni di categoria economiche presenti a Formigine (Confcommercio, Confesercenti, CNA e Lapam) per riattivare un percorso di confronto continuo e codificato.

Si svolgerà almeno due volte all’anno

Si chiamerà quindi “Osservatorio economico locale” il momento di incontro che si svolgerà almeno due volte l’anno (in aggiunta agli incontri di presentazione del bilancio) per scambiarsi informazioni, punti di vista, dati, proposte fra amministrazione e rappresentanze imprenditoriali.

Sicurezza in primo piano

Al centro del primo incontro, tenutosi il 27 gennaio 2026, temi sensibili come la sicurezza, con particolare riferimento alle azioni a favore dei commercianti delle frazioni, il percorso di realizzazione del progetto degli Hub urbani finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e lo stato di salute generale delle attività commerciali della città anche in relazione al calendario di eventi.mUltimo tema trattato, la concessione di servizio di locali comunali per pubblici esercizi.

Rapporto importante

Quello con le associazioni economiche è un rapporto importante – afferma Elisa Parenti, Sindaca di Formigineche è necessario mantenere vivo e costruttivo sui temi del commercio, della sicurezza, dello sviluppo economico e urbanistico, della fiscalità, del lavoro e della legalità. Per questo abbiamo condiviso che andasse istituzionalizzato con un metodo regolare, e portando all’attenzione delle associazioni di categoria tutti i principali temi di interesse e possibile collaborazione comune, perché lo sviluppo e la prosperità del nostro territorio sono un obiettivo comune”.