Economia

Costo carburanti in provincia di Modena; indagine di Federconsumatori

Sono stati visionati i costi del carburante in diverse zone della nostra Provincia

Costo carburanti in provincia di Modena; indagine di Federconsumatori

I prezzi medi in Emilia Romagna sono sostanzialmente allineati a quelli nazionali. E’ quanto ha potuto accertare Federconsumatori in una indagine. Tralasciando le medie, e concentrandoci sulle pompe con i prezzi più bassi ed i fatturati più elevati, emergono – scrive l’Associazione –  significative anomalie nel territorio provinciale. La scelta è quindi stata quella di valutare solo i distributori a maggior afflusso. Abbiamo così esaminato, il 28 gennaio, i prezzi applicati alla pompa nella città di Modena e nelle Aree (comprensive dei Comuni circostanti) di Carpi, Mirandola, Sassuolo e Pavullo.)

Benzina

MODENA  – Risultava avere in quella giornata venti distributori al di sotto di 1,6 euro; in due di questi la benzina costava 1,535. Si trattava del prezzo più conveniente su base provinciale e tra i migliori in Regione, e non solo. A Modena mediamente la benzina costava, nei cinque distributori più convenienti, 1,553 euro, media che saliva a 1,568 nei primi dieci. A seguire, l’area più conveniente per la benzina era quella di Pavullo, con due distributori (terzo e quarto nella classifica provinciale) rispettivamente a 1,548 e 1,558. Cinque i distributori al sotto di 1,6 euro. La media trai cinque distributori più convenienti nell’area di Pavullo saliva a 1,576 euro. Fuori dai primi posti l’Area di Mirandola, dove erano sette i distributori dove la benzina era al di sotto di 1,6 euro. Due i distributori dove la benzina costava 1,579 euro, mentre la media dei cinque più convenienti a Mirandola era di 1,589. Nell’area di Sassuolo (con Formigine, Maranello e Fiorano) erano 4 i distributori al di sotto di 1,6 euro; un distributore dove la benzina costava 1,569 euro consentiva all’area di avere l’ottavo posto trai distributori più convenienti in provincia, mentre la media dei primi cinque, nell’area di Sassuolo, era di 1,593 euro. Fanalino di coda, come accade da qualche tempo, la zona di Carpi. Il distributore più conveniente proponeva la benzina a 1,589 euro, ventesimo a livello provinciale, mentre altri quattro facevano registrare 1,599 euro. La media nell’area di Carpi era di 1,597 euro.

Gasolio

Evidente il peggioramento del costo del gasolio nell’intera provincia, dove solo quattro distributori registravano il 28 gennaio prezzi pochissimo al di sotto di 1,6 euro. A Modena, che occupa i primi due posti, con il “record” a 1,595 euro al litro, si registrava una media nei cinque distributori più convenienti di 1,605 euro. Media che saliva a 1,626 nell’area di Pavullo, con un distributore a 1,598, al terzo posto in provincia. A seguire l’area di Mirandola, con una media di 1,634 euro/litro di gasolio, nonostante il più conveniente si attestasse ad 1,619 euro per litro. L’area di Sassuolo si segnalava per un singolo distributore che proponeva 1,599 euro al litro, ma i pessimi numeri degli altri distributori, nella classifica dei primi cinque, consegnano una media di 1,642 euro. Ancora peggio, ancora una volta, i numeri della zona di Carpi dove la media saliva a 1,653 euro, quasi 5 centesimi al litro in più rispetto a Modena, facendo peggio rispetto alla benzina.