Ravarino

Donna tenta di truffare persona anziana affetta da disabilità: arrestata

I militari per arrestare la truffatrice si sono presentati a casa dell'anziana in abiti civili

Donna tenta di truffare persona anziana affetta da disabilità: arrestata

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità, prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modena e delle Stazioni dipendenti, impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza urbana e nella prevenzione dei reati.

Donna tenta di truffare persona anziana

RAVARINO – Nel contesto delle attività di contrasto ai reati contro le fasce deboli, nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Ravarino hanno tratto in arresto una donna sorpresa nel tentativo di truffare un’anziana affetta da disabilità.

Un “tecnico” sarebbe passato a breve

Un sedicente operatore aveva contattato telefonicamente la vittima avvisandola falsamente che il suo attuale fornitore di energia le aveva sottratto indebitamente circa 600 euro e che un “tecnico” sarebbe passato a breve per risolvere il problema. L’anziana, insospettita, non si è persa d’animo e ha subito composto il 112.

Hanno atteso l’arrivo

Avendo compreso che i truffatori stavano per agire da lì a poco, i Carabinieri hanno raggiunto, per non destare sospetti, in abiti civili l’abitazione della vittima in pochi istanti, nascondendosi in una stanza limitrofa, in attesa dell’arrivo del “tecnico”.

Pressioni sulla persona anziana

Poco dopo, alla porta si presentava una donna che, disattendendo la scusa del rimborso, iniziava a fare pressioni sull’anziana affinché firmasse un nuovo contratto con la promessa di fantomatici risparmi: in quel momento i Carabinieri uscivano allo scoperto, bloccandola in flagranza di reato. L’indagata veniva arrestata in flagranza di reato e successivamente rimessa in libertà, in attesa del processo.

L’importanza della informazione

La vicenda rileva l’importanza della quotidiana informazione sulle varie tipologie di truffe, commesse soprattutto nei confronti delle persone anziane, condotta da tempo dall’Arma dei Carabinieri, con frequenti incontri organizzati nei vari comuni del territorio della provincia modenese e indirizzati proprio alle fasce deboli.