Chiusura temporanea di 14 punti vendita per contenere le perdite e impegno della Regione Emilia-Romagna a mantenere aperto il monitoraggio sulla vertenza.
Crisi Realco: chiudono temporaneamente 14 punti vendita
MODENA – Sono queste alcune delle novità emerse giovedi 12 febbraio 2026 a Bologna al tavolo di crisi sul Gruppo Realco. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in una nota informano che continueranno a svolgere un ruolo centrale di presidio e vigilanza, per garantire tutela salariale, occupazionale e piena trasparenza sul percorso in corso.
Grave la situazione economica – finanziaria
All’incontro in Regione Emilia-Romagna per il tavolo di crisi sul Gruppo Realco, è stata ribadita la gravità della situazione economico-finanziaria e le ricadute occupazionali già in atto, con il rischio di coinvolgere fino a 1.500 addetti tra diretti e indotto.
Le richieste dei sindacati
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno chiesto: tutela piena di occupazione e salario, con urgenza sull’autorizzazione del tribunale al pagamento dello stipendio di gennaio, come previsto dall’articolo 100 del Codice della crisi d’impresa, e accesso agli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori coinvolti;
La Regione Emilia-Romagna ha confermato la riconvocazione tempestiva del tavolo in base agli sviluppi.