I giovani si stanno confermando grandi consumatori di carne, a cominciare da chi, magari per ragioni di fitness, privilegia le proteine di origine animale.
Due cuochi si sfidano a colpi di polpette e hamburger
VIGNOLA – Per parlare del consumo consapevole di carne, le associazioni che animano il percorso partecipato sul futuro dell’Ex Macello di Vignola, struttura dei primi del ‘900 oggetto di un complesso intervento di recupero, hanno organizzato due originali iniziative. La sera di giovedì 26 febbraio, presso il Centro Età Libera di Vignola, due cuochi del circuito Alleanza dei cuochi di Slow Food, Luca Gianferrari della Vecchia Scuola di Montalto di Montese e Paolo Parmeggiani della Trattoria del Borgo di Monteveglio, saranno protagonisti di una cena con “disfida” tra la tradizionale polpetta e il più moderno hamburger. La sera di giovedì 12 marzo, invece, presso la Sala consiliare del Municipio di Vignola, è in programma un incontro pubblico con esperti dal titolo “Carne, benessere animale e consumo consapevole”.
Due portate
La “disfida” del 26 febbraio vedrà i due cuochi preparare, ciascuno, due portate di hamburger e polpette. Paolo Parmeggiani proporrà “Gnam burger con galantina di faraona, verdure al vapore, maionese alla senape e cetriolini in agrodolce” e “Polpettine di lesso di manzo e cappone con crema di piselli e pomodorini al forno”. Luca Gianferrari si cimenterà con un “Maritozzo alle castagne con polpette di anatra e ricotta di vacca bianca, con salsa verde” e un “Hamburger di cotechino di mora romagnola con zucca, patate di Montese e saba”.
Materie prime
Entrambi i professionisti si distinguono nella loro attività per l’attenzione alla stagionalità e al racconto del territorio, con le sue tradizioni e tipicità. Per la “disfida” utilizzeranno solo materie prime provenienti da piccoli produttori locali di qualità. Il costo per ogni partecipante è di 25 euro, escluso il vino. La prenotazione è obbligatoria, con un anticipo dell’importo da versare sul conto corrente intestato a Slow Food Vignola e Valle del Panaro.
Incontro
L’incontro tematico del 12 marzo vedrà la presenza di Jacopo Goracci di Slow Food, dei cuochi Gianferrari e Parmeggiani, degli allevatori Emanuele Ferri e Andrea Dal Prà, del medico Paola Andrazi e del macellaio Alessio Aresu. Coordinerà la tavola rotonda il giornalista, esperto di food, Luca Bonacini. Appuntamento, a partire dalle ore 20.30, presso la Sala consiliare del Municipio di Vignola.
Per ulteriori informazioni mail: exmacellospaziovitale@gmail.com
Nelle foto: Luca Gianferrari è ripreso con Jasmine Gianferrari