Fiorano modenese, inaugurato il Palazzetto dello Sport "Antonio Maglio"
La struttura è stata intitolata al medico fondatore della prima edizione delle Paralimpiadi.
FIORANO MODENESE - Festa dello sport a Fiorano modenese, dove ieri 5 giugno 2022, è stato inaugurato il Palazzetto intitolato al medico Antonio Maglio, inventore delle Paralimpiadi. A lui, infatti, si deve la prima edizione del 1960.
Inaugurato il Palazzetto dello Sport "Antonio Maglio": la struttura
Progettato per ospitare molte discipline sportive, la nuova struttura, ricostruita al posto della vecchia palestra delle Scuole “L. Guidotti”, ospiterà eventi agonistici a livello regionale, oltre ad essere utilizzato dagli studenti.
In particolare, al suo interno potranno svolgersi partite di pallavolo (Serie D) e i campionati di ginnastica artistica e ritmica, una vocazione sportiva del luogo, per i quali la palestra è stata omologata (seconda struttura in tutta la regione, assieme al Palazzetto di Cesena).
Caratteristiche antisismiche ed energie rinnovabili
Il Palazzetto dello sport, che può ospitare in tribuna 340 persone, è stato costruito secondo le più elevate caratteristiche antisismiche, tanto da poterlo utilizzare anche come presidio della protezione civile in caso di emergenza. E per l’ottenimento di alti risparmi energetici e l’utilizzo di energia rinnovabile, grazie ai pannelli solari installati nella copertura.
L’investimento complessivo è stato di 3,2 milioni di euro, di cui 500mila dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano per la riqualificazione del patrimonio dell’impiantistica sportiva che interessa comuni di ogni provincia.