Modena

La Neonatologia del Policlinico di Modena guarda al futuro inaugurando un nuovo ecografo

Lo strumento arriva in reparto grazie alla donazione di Fondazione Banco S.Geminiano e S.Prospero assieme all’Associazione Pollicino

La Neonatologia del Policlinico di Modena guarda al futuro inaugurando un nuovo ecografo

Si è svolta nella mattina di lunedì 22 giugno 2026, presso il reparto di Neonatologia del Policlinico di Modena la cerimonia di consegna ufficiale di un ecografo multifunzionale Philips Epiq Elite G, destinato alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Una nuova apparecchiatura

MODENA – L’acquisto della nuova apparecchiatura è stato reso possibile grazie al contributo di liberalità di 44.625 euro erogato dalla Fondazione Banco S.Geminiano e S.Prospero (Banco BPM), cui si è aggiunto l’impegno dell’Associazione Pollicino Onlus Modena, che ha finanziato la restante quota di 30.082,50 euro. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a 74.707,50 euro IVA compresa.

oplus_2

Avanzamento tecnologico

L’ecografo rappresenta un significativo avanzamento tecnologico per il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, consentendo di effettuare indagini diagnostiche ad elevata definizione direttamente al letto del paziente, con immagini di qualità superiore, maggiore precisione diagnostica e una più rapida acquisizione delle informazioni cliniche necessarie alla presa in carico dei neonati più complessi. Le caratteristiche avanzate della piattaforma permettono inoltre di supportare il   lavoro multidisciplinare dei professionisti e di migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.